Dal Trentino al cuore della Marca, attraversando le Colline del Prosecco superiore patrimonio dell’Unesco.
Iniziano a calare i veli sul percorso del Giro d’Italia di ciclismo 2022, al punto che la Gazzetta dello Sport ha iniziato a svelare le tappe della Corsa rosa del prossimo anno, che ancora una volta avrà un occhio di riguardo per la provincia di Treviso, da sempre feudo degli appassionati di due ruote.
Il Giro 2022 partirà da Budapest, capitale dell’Ungheria, per poi fare ritorno in Italia. Nella seconda parte del percorso è prevista la tappa – con ogni probabilità per velocisti – da Borgo Valsugana a Treviso.
Una prima asperità sarà rappresentata dalle Scale di Primolano, poi i girini percorreranno le strade di Fonzaso e Feltre, attraverseranno il ponte sul Piave per toccare nell’ordine Valdobbiadene, Guia, Col San Martino, Refrontolo, Formeniga di Vittorio Veneto, il “classico” Muro di Ca’ del Poggio e Santa Maria di Feletto.
Quindi i corridori scenderanno fino a Susegana. Da Ponte della Priula riattraverseranno il Piave correndo poi lungo Nervesa e Spresiano fino al circuito finale tra Fontane di Villorba e il capoluogo di provincia, con prevedibile arrivo in volata.
La tappa “trevigiana” avrà una lunghezza di 146 chilometri e un dislivello di 570 metri. Non si sono fatte attendere le prime reazioni della Marca alla notizia: “Il nostro territorio torna ad ospitare la più bella manifestazione ciclistica al mondo proprio nell’anno in cui Treviso sarà Città europea dello sport – ha detto il sindaco del capoluogo, Mario Conte – Una festa dello sport che si celebra per la gente e tra la gente e che vede la collaborazione fattiva, nel nostro territorio, tra Rcs e Regione Veneto con il nostro presidente Luca Zaia per un Giro ad altissimo valore sportivo, culturale e paesaggistico. Siamo orgogliosi di tornare ad essere la capitale del ciclismo in un territorio, il nostro, da sempre legato a filo doppio alle due ruote. Ragazzi, torna il Giro! E Treviso si farà trovare prontissima!” l’assicurazione di Conte.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it