La scuola dell’infanzia “Bruno Munari” di Farra di Soligo ha da sempre proposto ai suoi bambini tematiche ed attività eco-friendly per sensibilizzare i piccoli alunni sui beni primari della persona, rappresentati in primis dalla salubrità dell’ambiente.
Principi quali riciclo, riuso e sostenibilità sono quindi stati alla base di varie iniziative ed incontri che si sono svolti durante l’anno scolastico ormai verso la conclusione.
Il recente riconoscimento Unesco ha permesso di sovrapporre formazione scolastica, cultura del territorio e concreta volontà di sostenere l’istituto attivando il progetto Greencork@school.
Il protagonista del progetto è una materia prima preziosa per l’economia locale: il sughero. Ricavato dalla decorticazione della corteccia dei sughereti, è completamente riciclabile e risulta un notevole spreco gettarlo nella spazzatura indifferenziata.
Uno dei motivi per cui il sughero viene utilizzato per la conservazione di vini è proprio per la capacità di sigillare l’apertura della bottiglia. Grazie alla sua elasticità ed ermeticità, permette di mantenere il gas del liquido all’interno ed evita la contaminazione con agenti esterni permettendo al vino di evolversi naturalmente.
Grazie alle insegnanti e alla collaborazione dei genitori degli alunni della scuola dell’infanzia di Farra dal novembre 2020 è stato attivato GREENCORK@SCHOOL: progetto volto a sensibilizzare le scuole del territorio italiano alla raccolta dei tappi in sughero, ricevendo in cambio dei buoni per l’acquisto di materiale didattico.
All’ingresso della scuola è stato dunque posizionato un apposito contenitore nel quale, durante i successivi mesi, sono stati riversati “Tanti piccoli tappi”, che è anche il nome che la scuola ha voluto dare all’iniziativa.
“Con l’aiuto di tutti siamo riusciti a raggiungere ben 300 kg di tappi che si sono tradotti in 250 euro di buoni fruibili per l’acquisto di materiali per la didattica dei nostri piccoli ragazzi – fa affermato questa mattina il sindaco Mattia Perencin -, che ho consegnato alle insegnanti della scuola dell’Infanzia”.
“Un grande grazie va in primo luogo alle maestre che hanno approvato e sostenuto l’iniziativa, al personale scolastico e ai molti genitori che si sono messi in prima linea per organizzare al meglio la raccolta – prosegue il sindaco – Ma il ringraziamento vero va a tutti coloro che hanno contribuito anche con un singolo tappo al raggiungimento di questo bel traguardo“.
“Confidiamo che questa prima edizione abbia gettato le basi per un futuro ancora più sostenibile sensibilizzando privati cittadini, attività ricettive e le numerose cantine del nostro prestigioso territorio alla valorizzazione del sughero e al supporto al nostro istituto” ha concluso il primo cittadino.
(Foto: scuola dell’infanzia “Bruno Munari”).
#Qdpnews.it