Tanti Tricolori, due giganti, e una folla di persone oggi, domenica 5 giugno, hanno accolto festanti le Penne Nere dei Comuni di Farra di Soligo (Gruppo ospitante dell’annuale raduno sezionale), Moriago della Battaglia, Segusino, Valdobbiadene e Vidor.
Sembrava di essere all’Adunata di Rimini-San Marino: emozioni forti, incitamenti e un abbraccio corale hanno reso la mattinata davvero speciale per gli alpini della Sezione di Valdobbiadene, ormai pronti a festeggiare 100 anni il prossimo 3 luglio.
Al raduno di oggi, in testa alla sfilata, erano presenti il presidente sezionale Massimo Burol, il capogruppo Claudio Andreola, il consigliere regionale Tommaso Razzolini, il consigliere nazionale Ana Carlo Balestra, i carabinieri di Col San Martino e Valdobbiadene, i sindaci Mattia Perencin, Giuseppe Tonello, Gloria Paulon e Mario Bailo, il vicesindaco Pierantonio Geronazzo, la Protezione civile sezionale, la madrina Gabriella Piva (sorella di Armando, caduto nell’attentato di Cima Vallona il 25 giugno 1967), otto labari sezionali alpini provenienti da diverse province, il socio fondatore del Gruppo Farra Antonio Titton (del 1926), le associazioni d’arma, le Sentinelle del Lagazuoi, la mula Violet e tante Penne Nere.
Prima dello sfilamento per le vie del paese, guidati dalla Banda di Moriago, e del rancio alpino nella sede degli alpini di Farra, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera nella piazza di Farra di Soligo e dell’Onor Caduti in municipio, seguita dalla santa messa nell’arcipretale dedicata a Santo Stefano protomartire.
E’ stato molto partecipato ed emozionante anche l’evento di venerdì sera all’auditorium di Farra di Soligo: lo spettacolo teatrale e musicale “Il parco dei cent’anni” adopera di Edoardo Fainello (Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte) con gli attori Lorenzo Feltrin e Nicolò Mengoli e condiviso sul palcoscenico con il Coro ANA Mesulano, diretto dalla maestra Sabrina Zanette e il Coro Ana “Col di Lana” di Vittorio Veneto diretto dalla maestra Sabrina Carraro.
“Il parco dei cent’anni” è una commedia tra passato e presente, tra i ricordi di uno dei ragazzi del ’99 e i racconti di un giovane dei nostri tempi, uno spaccato tra la vita frenetica del terzo millennio e la vita misurata, dura, piena di sacrifici dei primi del ‘900.
Ora la festa in attesa del centenario sezionale (domenica 3 luglio a Valdobbiadene) prosegue durante tutto il mese di giugno. Diversi gli appuntamenti da non perdere: domenica 12 giugno si svolgerà la “Marcia lungo le vie del fronte 1922-2022” in collaborazione con la Sezione di Feltre nel ricordo dei luoghi simbolo della Grande Guerra, venerdì 17 alle 21 al centro polifunzionale di Vidor sarà presentato il libro del centenario sezionale “Da cent’anni in cammino”, sabato 25 alle 21 andrà invece in scena in piazza Marconi a Valdobbiadene lo spettacolo storico-culturale “Alpini nel tempo” dedicato all’associazione delle Penne Nere fondata nel 1922. Sabato 2 luglio, vigilia del centenario, alle ore 20 si svolgerà per le vie di Valdobbiadene la serata di canti popolari e di cori alpini “Senti che canto”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Gruppo Alpini Farra di Soligo).
#Qdpnews.it