L’atteso intervento inizierà domani, lunedì 22 maggio: finalmente Guia di Valdobbiadene avrà una nuova fognatura e un nuovo acquedotto.
L’intervento consiste nella realizzazione lungo la strada provinciale 152 a Guia, da parte di ATS, di una nuova condotta fognaria per acque nere del diametro da 250 millimetri, per una lunghezza di circa 1.050 metri, e della sostituzione dell’acquedotto esistente con una nuova condotta in ghisa del diametro di 150 mm, per una lunghezza di circa 800 metri.
“Il quadro economico dell’opera ammonta a circa 900 mila euro, spese tecniche e IVA comprese – precisa il sindaco Luciano Fregonese -. La nuova fognatura sarà posata dall’incrocio con via Spinade e via Raboso fino quasi al confine con Miane e Col San Martino, con collegamento finale a un impianto di depurazione delle acque reflue con scarico finale delle acque depurate sul torrente Raboso”.
“Alla fognatura saranno allacciate le case e le attività presenti lungo la Sp 152 e progressivamente anche altre utenze, dopo aver realizzato nel prossimo futuro ulteriori prolungamenti di questa nuova fognatura per servire anche le principali vie laterali – continua il primo cittadino -. La previsione futura sarà collegare questa nuova rete fognaria alla futura rete fognaria che dovrà essere realizzata anche a Col San Martino, andando in futuro a dismettere l’impianto di depurazione provvisoriamente realizzato a Guia”.
Questi lavori comporteranno nelle prossime settimane la chiusura durante i giorni feriali di tratti della Sp 152, con deviazioni che sono state comunicate alle aziende e ai residenti tramite lettera, avvisi pubblici e segnaletica stradale, con almeno 10 giorni di anticipo rispetto all’inizio dei lavori, come richiesto dall’amministrazione comunale di Valdobbiadene, con l’obiettivo di permettere a residenti, attività produttive, ristorative e ricettive di organizzarsi per tempo e ridurre il più possibile i disagi.
Sarà garantito il transito ad autobus, scuolabus e mezzi di soccorso. Dalle ore 18 del venerdì sera alle ore 8 del lunedì mattina la viabilità sarà aperta al traffico normale.
“Va considerato che questi interventi hanno un’importanza elevata, sia dal punto di vista ambientale che per i servizi resi – conclude il sindaco di Valdobbiadene -. Da un lato la sostituzione dell’acquedotto permetterà di ridurre le perdite di acqua potabile, dall’altro la posa di una nuova fognatura per acque nere darà un servizio alle abitazioni e attività di Guia atteso da decenni, permettendo di migliorare la qualità dell’ambiente e di un importante corpo idrico superficiale, il torrente Raboso”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it