Sarà inaugurata giovedì 6 aprile la 67esima mostra del Valdobbiadene Docg di Col San Martino. Il presidente della Pro Loco, Luciano Stival, definisce questa edizione come “quella della ripartenza” dopo gli stop e le edizioni a regime ridotto a causa del Covid.
Saranno 190 gli spumanti in gara di 78 cantine diverse e 30 i vini della tradizione, ma dopo il Covid il rinnovato direttivo della Pro Loco di Col San Martino ha deciso che nei giorni della manifestazione i volontari vestiranno anche delle nuove divise. Camicia bianca e gilet blu per la nuova divisa “così siamo tutti vestiti uguali, in ordine e pronti a ripartire” spiega Stival.
La mostra di Col San Martino è la più longeva della zona e i volontari non vedono l’ora di rivedere gli storici ambienti della Pro Loco di piazza Rovere pieni di gente come avvenne nell’ultima mostra pima del Covid, quella del 2019. Nonostante nessuna edizione sia stata cancellata, quelle passate hanno subìto delle limitazioni imposte dalla pandemia.
Seppur collaudato, ogni anno la Pro Loco aggiunge qualche evento al programma: “quest’anno abbiamo inserito la passeggiata a cavallo – precisa il presidente Stival – ma si ripeteranno anche gli eventi dello scorso anno come le passeggiate, l’elicottero, il trenino puffetto e molteplici altre attività che valorizzano il territorio. Non mancheranno ovviamente lo stand enogastronomico con alcune serate a tema“.
Dopo il rinnovo del consiglio direttivo, che ha visto la riconferma per l’ottavo anno di Stival a capo della Pro Loco, il presidente non nasconde la soddisfazione in quanto “i consiglieri uscenti hanno voluto rimanere all’interno della Pro Loco e si sono inoltre aggiunti nuovi volontari. Il consiglio ufficialmente conta circa 20 persone)“.
Ma la mostra del Valdobbiadene Docg di Col San Martino non è solamente quello che avviene all’interno degli ambienti della Pro Loco, per questo motivo l’appello di Luciano Stival è quello di “venire a visitare queste zone, e soprattutto a chi arriva da lontano dico che i nostri luoghi valgono la pena di essere vissuti a pieno“.
Appuntamento, dunque, a giovedì 6 aprile alle ore 18.00 con l’ormai tradizionale taglio del nastro da parte del governatore Luca Zaia.
La mostra rimarrà sempre aperta eccetto martedì 11 aprile e lunedì 17. Gli orari di apertura si trovano sulla pagina Facebook della Pro Loco di Col San Martino, mentre per prenotare sarà necessario mandare un messaggio WhatsApp al numero 3515835591.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it