Il campionato italiano di tiro alla fune è un successo: le Furie Rosse vincono il titolo. Perencin: “Auspico diventi un appuntamento fisso”

Bellissima serata di festa quella iniziata alle 18 di ieri, sabato 25 giugno, a Soligo, che per la prima volta ha ospitato la finale del campionato italiano di tiro alla fune categoria 680 kg. E potrebbe essere la prima di tante altre volte…

L’evento organizzato da TAF Vazzola in collaborazione con la Federazione italiana sport e giochi tradizionali, il Comune di Farra di Soligo e la Pro loco di Soligo è stato un grande successo di pubblico sia durante le gare per la conquista del titolo nazionale 2022 sia delle prove del campionato promozionale categoria 510 kg.

In un tardo pomeriggio molto caldo, dopo una fase di tirate ad eliminazione diretta mediante l’assegnazione di specifici punteggi, si è arrivati alla tanto attesa finale.

Un vero e proprio derby di Pordenone tra le Furie Rosse e Tear Force (unica compagine ad avere una donna nell’ottetto dei “toreri della fune”), in cui hanno nettamente prevalso nei due match i furenti rossi. La finalina per il terzo posto è stata invece vinta da Astra Feltre contro Scorzè.

Le squadre cantano l’Inno di Mameli

Presenti all’evento di ieri anche alcuni “veci alpini” del Gruppo di Farra di Soligo, che hanno orgogliosamente portato con sé le medaglie d’oro vinte negli anni Settanta ai campionati italiani (la prima storica vittoria fu quella del 1973).

“Per noi partecipare alle gare di tiro alla fune era un allenamento – hanno raccontato, fieri della medaglia d’oro del ’73 -, ci divertivamo e non facevamo fatica. Eravamo forti e ci allenavamo tanto, per questo per noi alpini di Farra non era faticoso gareggiare”.

Momenti delle tirate durante i gironi

Soddisfatto della manifestazione Luigi Montesel, presidente di TAF Vazzola: “Devo innanzitutto ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale che ci hanno dato la possibilità di organizzare un bellissimo evento in questo meraviglioso luogo. Il tiro alla fune è sempre stato considerato uno ‘sport da sagra’, invece, se fatto con i giusti criteri, è uno sport affascinante che rende felici chi lo pratica e chi lo guarda. Di conseguenza sono molto orgoglioso di presiedere un’associazione che pratica questo sport a livello agonistico”

Felice della buona riuscita dell’evento anche il sindaco Mattia Perencin, da cui è arrivata proprio ieri una proposta alla TAF Vazzola: “Essere qui oggi (ieri, ndr) è una bella emozione dato che per noi è la prima volta che ospitiamo il campionato italiano di tiro alla fune. Il mio auspicio è che questa ‘edizione 0’ diventi un appuntamento fisso durante i festeggiamenti per i patroni Pietro e Paolo a Soligo“.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati