È Maurizio Ceschin (in foto, a sinistra) il nuovo capogruppo degli Alpini di Soligo, che nella serata di sabato 14 gennaio si sono riuniti per l’elezione e il successivo passaggio di consegne con l’uscente Antonio Moschetta (in foto, a destra), in carica dal 2020.
Classe 1966, quattro figli e un nipote, il neoeletto presidente del gruppo vanta un lungo percorso all’interno dell’associazione: Ceschin infatti è iscritto dal 1986 e ricopre la carica di consigliere dal 1998.
“Sono molto onorato di ricoprire questo incarico – commenta Ceschin -: sicuramente è il frutto di una lunga esperienza e gavetta all’interno dell’Ana solighese, alla quale sono legato da molto tempo. In questo mandato ci impegneremo a portare avanti le tradizioni del gruppo, sempre al fianco della nostra comunità e animati dalla vicinanza ai bisognosi e tutte le istituzioni e realtà locali: Comune, Parrocchia, asilo, scuole elementari, Ceod e Pro loco”.
Nel suo mandato fino al 2025, Ceschin sarà affiancato dal consiglio direttivo composto da Antonio Moschetta (vice capogruppo), Rudy Pancot (segretario), Paolo Zambon (tesoriere), e dai consiglieri Olivio Ballancin, Adriano Benincà, Michele Bonacin, Giovanni Bottega, Luigi Busetti, Enrico Chinazzo, Michele Cietto, Lorenzo Dalla Longa, Diego De Faveri, Mario De Faveri, Massimo De Faveri, Angelo Dorigo, Gino Dorigo, Mirco Dozza, Nicola Favretto, Simone Feltracco, Silvano Paset, Alberto Soldà, Roberto Stradiotto, Alessio Tittonel, Riccardo Toffoli e Federico Zago.
Uno spirito di grande generosità e di profondi valori umani guida l’attività del gruppo, costituitosi a Soligo nel 1954. “Abbiamo una squadra di Protezione civile, che cercheremo di potenziare – aggiunge -. In particolare nel periodo dell’emergenza sanitaria, il gruppo si è reso disponibile con gli anziani rimasti soli, portando casa per casa sacchetti di viveri”.
Le Penne nere di Soligo rappresentano ogni giorno la solidarietà, l’amore alla comunità e la promozione del territorio, con l’organizzazione di momenti conviviali, la manutenzione e la pulizia dei sentieri e la cura, insieme alla Pro loco, dell’area della chiesa di San Gallo. Come annuncia lo stesso capogruppo Ceschin, alcune iniziative sono in calendario già per la prossima primavera.
“Oltre alla partecipazione alle Adunate e alle ordinarie feste del gruppo – prosegue Ceschin – quest’anno ci prepareremo per la ricorrenza del 70esimo della fondazione, che celebreremo nel 2024”.
“Mi sento di ringraziare – conclude – la nuova e le passate squadre di consiglieri, oltre a tutti i capigruppo che mi hanno preceduto e formato in questi anni”.
(Foto: Gruppo Alpini Soligo).
#Qdpnews.it