Il Trail del Prosecco Superiore torna sulle colline Unesco

Il Trail del Prosecco Superiore torna sulle colline Unesco

“Il Trail del Prosecco Superiore rappresenta un evento unico che unisce la bellezza delle nostre Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità, alla passione per lo sport e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La gara, giunta alla sua 13ª edizione, non è solo una sfida sportiva ma anche un’importante occasione per far conoscere a partecipanti provenienti da tutta Europa la ricchezza culturale, paesaggistica e vitivinicola delle nostre colline. Con oltre 1.000 partecipanti nell’edizione 2023, di cui molti provenienti da Germania, Slovenia e Paesi Bassi, ci aspettiamo anche quest’anno una grande partecipazione. Il 6 ottobre sarà una giornata di festa e di condivisione, dove lo sport si fonde con il territorio, offrendo esperienze autentiche tra i nostri vigneti e le nostre tradizioni.”

Con queste parole Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene presenta l’edizione 2024 del “TRAIL DEL PROSECCO SUPERIORE” che, nato 13 anni fa come corsa di trail running tra i vigneti e le cantine dell’Alta Marca Trevigiana, contribuisce a far conoscere il territorio con i suoi paesaggi, la sua cultura e la sua enogastronomia.  

Fino a venerdì 4 ottobre ci si può iscrivere per poi correre, domenica 6 ottobre 2024, alla classica di fine stagione che si svolge tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, che nel 2019 sono state proclamate Patrimonio dell’Umanità. Un evento sportivo che ogni anno richiama appassionati di trail da tutta Italia e dall’Europa.

La corsa prende il via da Pieve di Soligo e si snoda tra le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e il letto del Piave. Ed è proprio tra i vigneti che fanno da cornice alla zona, dalle cui uve vengono ricavati il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G., che il 06 ottobre 2024 andrà in scena la gara di trail running il cui nome trae ispirazione dalle eccellenze vitivinicole locali.

Due i percorsi: quello lungo di 25 km, una sfida emozionante tra salite e discese panoramiche, attraverso vigneti, boschi e strade sterrate, ideale per chi vuole superare i propri limiti tra la bellezza della natura. Il percorso corto, invece, è di 13 km, adatto sia per la modalità competitiva che ludico-motoria ed è perfetto per chi vuole vivere l’evento in modo rilassato, senza perdere il fascino del paesaggio.

La manifestazione è anche pensata per promuovere e far conoscere Pieve di Soligo ed il territorio circostante e le sue tradizioni come lo “Spiedo Gigante”, entrato nel Guinness World Record nel 2017, che si svolge la domenica successiva. Il Trail del Prosecco Superiore ha così deciso quest’anno di valorizzare un piatto tipico organizzando a fine gara lo “SPIEDO-PARTY” dove atleti e familiari potranno assaggiare lo spiedo tradizionale ed altri prodotti del territorio naturalmente accompagnato dal Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene per vivere un momento conviviale unico nel suo genere.

Organizzata dall’Associazione TAMTAM (TRAIL ALTA MARCA) A.S.D. che, oltre a promuovere l’attività sportiva, si pone come obiettivo la valorizzazione paesaggistica, culturale ed enogastronomica del territorio, il Trail del Prosecco Superiore gode dei patrocini dei comuni di Pieve di Soligo, di Farra di Soligo, dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene e dal Consorzio di Tutela del Vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG che metterà a disposizione il vino per tutti.

“Siamo estremamente felici, anche per questa edizione, della collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – dichiara Dario Stella, presidente dell’Associazione TAMTAM. Crediamo fermamente che la sinergia tra le nostre realtà possa continuare a promuovere il Trail del Prosecco Superiore, valorizzando le nostre straordinarie colline e le ricche tradizioni enogastronomiche locali. Colgo quindi l’occasione per ringraziare la presidente Marina Montedoro, il Consorzio del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, i nostri sponsor e, soprattutto, i quasi 100 volontari che, con il loro prezioso impegno, rendono possibile l’organizzazione della corsa. Il Trail del Prosecco Superiore non è solo un evento sportivo, ma un’occasione di aggregazione sociale, soprattutto per le nuove generazioni. Meno cellulare e più partecipazione attiva alle comunità sportive del proprio paese. Questo è il messaggio che vogliamo trasmettere!”

La partenza della competizione da 25 km è prevista per le 8.30 del mattino, ed ha un cancello massimo di 4 ore e 3 ristori disposti lungo il percorso, più uno all’arrivo. La gara corta di 13 Km (410 metri di dislivello positivo) invece partirà alle ore 9.00.

Le iscrizioni sono aperte: il link per registrarsi è disponibile sul sito ufficiale “traildelproseccosuperiore.it” o direttamente sulla piattaforma keepsporting.com

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati