Sabato sera scorso 28 febbraio alla Casa degli Alpini a Farra di Soligo si è tenuta la cena dell’associazione “Amici di Gimmi”.
Fondata il 10 febbraio del 2025, l’associazione è nata in memoria del geometra Gimmi Tormena, che era stato assessore, consigliere comunale e presidente della pro loco di Farra di Soligo, mancato nel gennaio del 2024.
L’associazione, con il desiderio di mantenere vivo il ricordo di una persona sempre disponibile nei confronti di tutti e che ha lasciato in eredità il piacere di aiutare il prossimo, si propone la missione di promuovere il diritto allo studio quale pilastro della formazione e dello sviluppo educativo dell’individuo, e con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
I soci fondatori sono Narciso Verlato (presidente), Carlo Tormena, Graziano Rasera, Dino Girardi, Marco De Martin, Attilio Simoni e Domenico Gullo e, nel tempo, il gruppo ha ampliato la base soci e rafforzato collaborazioni con aziende private e altre associazioni.
All’incontro conviviale, nel quale sono giunti i saluti del sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin impossibilitato a partecipare, erano presenti circa 110 persone e lo spiedo è stato preparato dal gruppo Alpini del luogo. Con l’occasione sono stati rifatti i tesseramenti ai soci e ne sono stati aggiunti di nuovi, sono state elencate tutte le iniziative realizzate nel 2025 e presentate quelle in programma per il 2026. Tra queste, l’associazione sarà sponsor delle Olimpiadi della Topografia che si svolgeranno il 15 e 16 aprile all’Isiss “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, una competizione, composta da numerose prove tra studenti di varie regioni italiane. Quest’anno, in accordo con la Dirigente scolastica e il corpo docenti, l’Associazione Amici di Gimmi finanzierà le borse di studio degli alunni vincenti.
A dimostrazione della collaborazione creatasi tra questa realtà e la scuola, considerato che già nel maggio scorso l’associazione aveva consegnato nove borse di studio a studenti meritevoli, per l’istituto erano presenti alla serata la Dirigente Gaetanina Da Fermo e il professor Adriano Walter Scalini.
Oltre a queste iniziative è in previsione anche il sostegno agli istituti scolastici di Farra di Soligo, con la fornitura di attrezzature per le attività scolastiche.
Inoltre è in fase di definizione il corso esperienziale “Viaggio nel Mondo del Vino – Storia, Tecnica e Filosofia in Tre Atti”, un percorso in tre incontri dedicato all’universo del vino: dalla leggenda alla scienza, dal metodo alla degustazione consapevole. Un’esperienza formativa e sensoriale pensata per chi desidera comprendere il vino non solo come bevanda, ma come racconto di cultura, tempo e territorio.
L’associazione è aperta a chiunque voglia unirsi: per ricordare Gimmi e le sue azioni, per sostenere le attività proposte e per garantirsi tutte le iniziative organizzate a costi vantaggiosi. Un ringraziamento va anche agli sponsor che danno il loro supporto.
(Autrice: Antonella Callegaro)
(Foto: Amici di Gimmi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








