Non sono di certo mancate le risate ieri sera, mercoledì 13 maggio, all’auditorium Santo Stefano di Farra di Soligo: tutto merito di Andrea Pennacchi, straordinario attore, drammaturgo, regista e scrittore padovano meglio noto sui grandi schermi come “El Pojana”.
Andrea Pennacchi, intervistato magistralmente dalla giornalista Adriana Rasera nel terzo appuntamento della rassegna comunale “Incontri e Racconti” 2025, ha ripercorso con simpatia, sincerità ed ironia le tappe salienti della sua carriera di attore e ha presentato il suo ultimo libro “Se la rosa non avesse il suo nome”, un successo editoriale già alla seconda edizione, che segna il suo esordio come giallista.
La serata affollatissima di ieri è stata l’occasione per apprezzare l’anglista, oltre che il comico, visto che Pennacchi, laureato in Lingue e letterature straniere moderne all’Università di Padova, è un profondo conoscitore dell’opera omnia di William Shakespeare.
E proprio il Bardo è il protagonista del romanzo in cui Pennacchi mischia storia e fantasia, amore e azione, lingua italiana, inglese e dialetto veneto.
Un grande talento “di casa nostra” partito dal basso, che ha raggiunto il successo come presenza fissa a “Propaganda Live” su La7 da tanti anni, raccontando il meglio e il peggio della nostra regione con sottile ironia e garbo particolarmente raro tra chi si dedica alla satira sul grande schermo e non solo.

Con grande profondità culturale e un’emozionante “apertura” delle porte della propria vita all’appassionato pubblico, ieri sera Pennacchi ha accompagnato gli ascoltatori alla scoperta del suo primo libro giallo, regalando una riflessione intensa e coinvolgente, tra parole, emozioni e qualche barzelletta e gag divertenti quanto sottili.
“L’evento rientra nella rassegna culturale “Incontri&Racconti” condotta da Adriana Rasera, che ringraziamo di cuore per il suo costante impegno nella promozione della cultura nel nostro territorio – commenta il sindaco Mattia Perencin -. Un grazie sincero anche a tutti, tanti, cittadini presenti: la vostra partecipazione è la forza viva della nostra comunità“.
Rasera ha comunicato che le ultime due serate della stagione primavera-estate di “Incontri&racconti” porteranno a Farra di Soligo altri due personaggi di rilievo: sabato 14 giugno sarà ospitato il giornalista di Rete 4 Mario Giordano, mentre mercoledì 25 giugno sarà accolto l’economista Carlo Cottarelli.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Per concessione di Mattia Perencin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata