Nella nostra società in continua evoluzione essere al passo con i tempi è fondamentale, soprattutto nelle scuole, che educano i ragazzi nella prima parte della loro vita.
Ecco perché la donazione di oggi, venerdì 25 marzo, è di enorme importanza per la scuola primaria “Lorenzo Milani” di Farra di Soligo: questa mattina il sindaco Mattia Perencin ha infatti inaugurato ufficialmente la rinnovata aula informatica, un passo in avanti possibile grazie alla donazione comunale di 14 nuovi computer portatili.
Acquistata direttamente dall’amministrazione comunale, la nuova dotazione arricchirà il sistema dei sussidi didattici già presenti e consentirà ad alunni ed insegnanti di disporre di apparecchiature aggiornate e adeguate.
“Nel corso del 2020 abbiamo fornito all’Istituto comprensivo di Farra 10 mila euro per l’acquisto di notebook, da consegnare agli studenti che ne fossero stati sprovvisti, per poter partecipare alle lezioni in modalità a distanza – precisa Perencin -. Nel 2021 abbiamo acquistato 10 lavagne multimediali interattive (Lim) e 2 monitor smart board per agevolare i nuovi sistemi di didattica“.
“A fine 2021, secondo le indicazioni ricevute dalla scuola, abbiamo invece acquistato 14 computer portatili per rinnovare il laboratorio informatico della scuola primaria di Farra di Soligo – continua il primo cittadino -, che necessitava di pc di migliore qualità viste le strumentazioni oramai obsolete. Oggi sono stato alla scuola primaria per la formale consegna alle insegnanti di questa nuova strumentazione”.
“Investire nella scuola significa costruire solide basi per il futuro, per questo mi rende sempre orgoglioso poter donare alle scuole di Farra materiali utili alle attività didattiche – conclude Perencin -. E per questo l’amministrazione comunale si sta impegnando al massimo per realizzare quanti più interventi possibile per migliorare anche le strutture scolastiche che ospitano i nostri bambini e ragazzi“.
Soddisfatta anche la preside Annalisa Miani: “L’istituto comprensivo di Farra sta perseguendo la strada di una progressiva riqualificazione della dotazione strumentale di pc, tablet e lavagne interattive grazie alla generosità dell’amministrazione comunale, da sempre impegnata a supportare la nostra scuola, e grazie ai finanziamenti provenienti daI PON FESR europeo per la scuola 2021, per i quali la segreteria scolastica, in collaborazione con alcuni docenti, ha proposto la sua candidatura, e che ha consentito l’acquisto di 22 lavagne interattive di ultima generazione in arrivo entro giugno”.
“Grazie inoltre alla formazione continua degli insegnanti, questi strumenti vengono utilizzati quotidianamente con e dagli alunni, che hanno la possibilità di sperimentare nuovi interessanti approcci di apprendimento” conclude Miani.
(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it