L’associazione Aeronautica spegne 54 candeline, la cerimonia sul San Gallo a Soligo (gallery)

Ieri, domenica 8 aprile, il nucleo Quartier del Piave dell’associazione Arma dell’Aeronautica ha celebrato il 54esimo anniversario della sua fondazione. La cerimonia, come da tradizione, si è svolta sulla collina del San Gallo, colle che domina su tutto il comprensorio.

Il nucleo degli avieri del Quartier del Piave è dedicato al pilota sergente Guido Liessi, originario di Refrontolo, morto nel 1942 a soli 19 anni, mentre si trovava a bordo di un aereo S82 insieme ad altri venti compagni di sventura. Durante un trasferimento da Castelvetrano in Sicilia, vennero intercettati e abbattuti dai caccia inglesi, finendo negli abissi del mar Mediteraneo.

Da anni nel panoramico e storico Colle San Gallo che sovrasta proprio il paese di Soligo, gli avieri hanno costruito un grande monumento in bronzo, per ricordare tutti gli avieri caduti in guerra.

Erano presenti le associazioni d’arma locali, le autorità politiche guidate dal sindaco di Farra di soligo Giuseppe Nardi, una delegazione del 51esimo Stormo di Istrana guidati dal colonnello pilota David Marpugo. Al termine della manifestazione gli aerei storici partiti dalla aviobase di Nervesa della Battaglia hanno sorvolato la collina salutando tutti gli avieri e i presenti.

{cwgallery}

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati