La carta d’identità elettronica è arrivata anche nel Comune di Farra di Soligo. La scorsa settimana, infatti, tra giovedì 22 e venerdì 23 marzo, l’ente farrese ha avviato l’emissione delle prime 11 carte d’identità elettroniche del paese.
“Gli uffici demografici – spiega il sindaco Giuseppe Nardi – sono ora operativi per emettere a tutti i cittadini del Comune di Farra di Soligo la nuova carta d’identità elettronica”.
Per richiederla basterà recarsi allo sportello con una foto tessera, che verrà scansionata e restituita, e il vecchio documento d’identità scaduto. Il costo per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica è pari a 22 euro e 21 centesimi.
Il rilascio non sarà immediato perché la carta d’identità elettronica verrà spedita direttamente dal Ministero a casa o presso un altro indirizzo indicato dall’interessato, oppure si potrà ritirare in Comune.
“Nel caso in cui venga scelta l’opzione dell’invio a casa – continua Nardi – ma non venga trovato l’interessato o il delegato, la carta d’identità non può essere consegnata. Il ritiro in Comune potrebbe quindi essere più agevole in quanto gli sportelli sono aperti ogni mattina.
“Faccio presente – chiude il sindaco Nardi – che il documento cartaceo potrà essere rilasciato solo in casi particolari previsti dalla normativa vigente, su comprovata documentazione, e cioè, motivi di salute, di viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e per gli italiani residenti all’estero”.
La durata della carta d’identità è differenziata per fasce di età: tre anni di validità per i minori di 3 anni, cinque anni per la fascia di età compresa tra i 3 e i 18 anni, e dieci anni per i maggiorenni. La nuova carta d’identità elettronica scadrà al compimento del compleanno.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it