La Farra presenta “Dialoghi a col Brià”: un viaggio sensoriale tra i vigneti nella core zone Unesco

L’Azienda vinicola La Farra presenta “Dialoghi a Col Brià”.

14 e 28 giugno e 5 luglio: l’Azienda vinicola La Farra organizza tre date per vivere un’esperienza immersiva sulla riva di Col Brià Farra di Soligo, nella “core zone” Unesco.

L’azienda vitivinicola “La Farra” di Farra di Soligo è infatti entusiasta di presentare il nuovo format di eventi estivi del venerdì sera, “Dialoghi a Col Brià”. Si tratta di tre speciali serate che combinano momenti diversi: una passeggiata tra i vigneti fino al Belvedere La Farra, un’esperienza culturale e una degustazione di selezionati vini, il tutto nella core zone Unesco. Il luogo è speciale e definisce il nome dell’evento: il Col Brià è infatti il toponimo della riva dove si esprime la viticoltura eroica de La Farra e dove si colloca il Belvedere La Farra.

In tutte e tre le serate il ritrovo è previsto alle 17:30, orario di accoglienza e registrazione alla cantina La Farra (massimo 20 partecipanti ad ogni singolo evento, prenotazione obbligatoria info@lafarra.it ). Alle ore 18 è invece in programma l’inizio della passeggiata, mentre alle 18.30 l’arrivo al Belvedere Ca’ Brià, dove si terranno le attività in programma. 

L’esperienza enoturistica offerta da La Farra si arricchisce con un percorso di circa 3 km lungo la strada per il Santuario di Collagù. L’itinerario richiede circa 30 minuti di cammino. La passeggiata prosegue verso l’omonimo borgo o la chiesetta di San Gallo. Al ritorno gli ospiti hanno l’opportunità di partecipare a un breve tour della cantina e di acquistare i vini prodotti.

Il primo evento, quello di venerdì 14 giugno, si intitola “Divine erbacce”Danilo Gasparini dialoga con Silvano Rodato di riconoscimento botanico e utilizzo alimentare delle erbe di riva e di bosco con preparazione di un erbario. Le proposte culinarie saranno curate da Michele Pozzobon, dell’osteria Burici di Treviso.

Venerdì 28 giugno, sempre alle 18:30, andrà in scena: “Il racconto delle colline, una nuova mitologia? Nuovi sguardi tra la collina e la città”, un incontro culturale in cui Miro Graziotin dialogherà con Ferena Lenzi.

L’ultimo appuntamento, in calendario venerdì 5 luglio, è “Echi di Dioniso: suggestioni poetico musicali tra i filari”, un incontro culturale dedicato al tema della vigna e del suo carattere in cui Paolo Steffan dialogherà con il violinista Remis Tonon.

I “Dialoghi a Col Brià” sono espressione del progetto enoturistico della Cantina, rivolto in particolare al Belvedere La Farra, il rustico finito di restaurare nel 2023, che rappresenta il completamento del percorso di conoscenza della cantina e del territorio circostante, per offrire al visitatore un’esperienza immersiva nei luoghi di produzione. Incastonato tra vigneti eroici, il Belvedere La Farra offre a chi sceglie di degustare i vini della cantina un percorso enoturistico unico che fonde la degustazione del Valdobbiadene Prosecco Superiore La Farra con la cultura e la storia del territorio.

“Il progetto di recupero del Belvedere La Farra muove da una vera e propria esigenza di condivisione che noi tre fratelli sentivamo profondamente – racconta Adamaria Nardi – Si tratta infatti di un angolo suggestivo che abbiamo sempre vissuto con grande intensità e che desideravamo condividere con gli altri. È più di un semplice luogo, è un’incarnazione di un legame profondo con i vigneti che lo circondano e con tutto ciò che queste rive rappresentano per noi. Il Belvedere La Farra evoca un insieme di sensazioni e di ricordi dove si intrecciano la storia della nostra famiglia, quella della cantina e della Comunità in cui siamo radicati. 

È una struttura che rimanda il pensiero al profondo significato della viticoltura eroica. Coltivare i vigneti in queste colline infatti è molto faticoso ma, allo stesso tempo, affascinante ed appagante, soprattutto grazie alla bellezza del paesaggio. Fermarsi a contemplare questi luoghi in silenzio, a contatto con la natura, è un privilegio che desideriamo condividere con tutti i visitatori che verranno a trovarci. Degustare il nostro Prosecco Superiore durante una piacevole sosta al Belvedere La Farra, insieme alla visita in cantina e ai vigneti, significa apprezzare il nostro mondo produttivo e coglierne l’essenza, lungo un invisibile filo conduttore che collega la nostra identità all’esperienza enoturistica che offriamo“.

Con una varietà di eventi, degustazioni e tour guidati, l’azienda si appresta quindi ad offrire un’esperienza indimenticabile che pone in primo piano la ricchezza del suo territorio e l’eccellenza dei suoi vini.

PER ULTERIORI INFO: Tel. 0438/801242, www.lafarra.it 

(Foto: Azienda vinicola La Farra).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati