Diecimila porzioni di Tiramisù come simbolo di golosità e solidarietà. Così Latteria Soligo si prepara al Tiramisù Day che nel weekend vedrà la città di Treviso celebrare il dolce a cui ha dato i natali.
Un dessert conosciuto e amato in tutto il mondo, realizzato con pochi e freschissimi ingredienti: savoiardi, caffè, cacao, zucchero, uova e – soprattutto – mascarpone di qualità, lo stesso cremoso formaggio che Latteria Soligo ha messo a disposizione del Tiramisù Day, diventando fornitore ufficiale dell’evento.
Dalle 9.00 alle 19.00 di domenica 3 ottobre i cuochi di Assocuochi Treviso, capitanati dal presidente Alcide Candiotto, nelle sedi di Piazza dei Signori, Piazza Borsa, Loggia di Palazzo dei Trecento e Loggia dei Cavalieri, serviranno oltre 10.000 porzioni del classico Tiramisù di Treviso realizzato con Mascarpone Soligo.
Un prodotto di cui Latteria Soligo è giustamente orgogliosa, essendo stata la prima azienda del Nordest a produrre il cremoso formaggio, indissolubilmente legato al “Tiramesù” inventato e codificato alle Beccherie di Treviso nel secolo scorso: “Oltre mezzo secolo fa il mascarpone si produceva con l’antica pratica della sgocciolatura attraverso teli di lino per separare la panna fresca in affioramento. – spiega Lorenzo Brugnera, presidente di Latteria Soligo – Oggi lo realizziamo con panna fresca da latte fresco Soligo, due gocce di limone e la moderna tecnica dell’ultrafiltrazione che ha sostituito nel tempo l’impiego della tela di lino, una tecnologia innovativa ma sempre rispettosa di un prodotto che resta freschissimo e rigorosamente senza conservanti né additivi”.
“Non a caso il Mascarpone Soligo, per la sua genuinità e perfezione qualitativa, è l’ingrediente scelto da tanti grandi chef per realizzare il Tiramisù di Treviso, lo stesso dessert che domenica 3 ottobre proporremo nelle piazze cittadine per sostenere Fondazione Telethon e tanti altri progetti di volontariato, in assoluta continuità con quello che da sempre è il Dna della nostra cooperativa, che mette al primo posto l’impegno sociale per le nostre comunità”.
Il ricavato dell’iniziativa sarà infatti destinato a Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche e ad altre iniziative solidali portate avanti dalle associazioni di volontariato del territorio che parteciperanno attivamente all’evento, dando vita ad una giornata all’insegna della dolcezza, in cui il Tiramisù sarà ancora più gustoso, vero emblema di solidarietà e del piacere di donare.
(Fonte e foto: Latteria Soligo).
#Qdpnews.it