Tecnodinamica Srl, leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchinari per il settore dell’EPS (Polistirene Espanso) con sede a Farra di Soligo, ha partecipato alla realizzazione di un’opera d’arte contemporanea inedita mettendo a disposizione dell’artista Alice Ronchi (Ponte all’Olio, 1989) le proprie tecnologie.
Tecnodinamica è la quinta azienda del territorio ad aver aderito al progetto Ultravioletto, arte + impresa, fondato e lanciato nella primavera del 2021 da Sonia Belfiore. L’iniziativa mira a sostenere e promuovere il lavoro di giovani artisti, raccontando al contempo le eccellenze delle imprese italiane con le parole dell’arte contemporanea. Il progetto si configura come una residenza in cui l’artista entra in dialogo con l’azienda per conoscere e sperimentare know how, lavorazioni, materiali al fine di realizzare un’opera d’arte. Hanno già partecipato VENETIAN GOLD, Plastopiave, Nord Resine e Masutti Marmi.
L’azienda di Farra di Soligo ha ospitato all’interno del suo stabilimento produttivo l’artista:
dopo una prima fase di approfondimento dei materiali e delle tecnologie Tecnodinamica, in particolare i macchinari di produzione dei blocchi in EPS e la loro lavorazione mediante taglio a filo caldo e fresatura, l’artista ha sviluppato un lavoro che integra in chiave poetica questi processi con finiture scultoree realizzate manualmente.
Alice Ronchi ha così dato vita a Love Keepers, un’opera realizzata in polistirene espanso che raffigura una composizione di tre elementi dalle proporzioni fantastiche, una nuvola, una casa e un albero.
L’opera rappresenta un paesaggio composto da forme semplici e familiari. Forme ispirate ai disegni realizzati dai bambini durante l’infanzia, dove la famiglia viene spesso identificata in pochi ma felici soggetti che divengono costitutivi di un nucleo architettonico rassicurante, dal quale emergono anche elementi della natura. Partendo da un suo disegno fatto in tenera età l’artista ha estrapolato questi soggetti a tutto tondo, dandogli una nuova vita.
Affascinata dalla leggerezza dell’EPS, Ronchi ha messo in primo piano il materiale rendendolo protagonista e facendo sì che le sue caratteristiche diventassero parte integrante del lavoro. Un materiale industriale, spesso nascosto nelle coibentazioni o limitato alla sua funzione protettiva ed isolante, assume nell’opera una visione magica e inaspettata. La sua colorazione sognante e il suo candore riconducono a una tenera morbidezza, suggerendo al contempo una dimensione fantastica.
Nella poetica artistica di Alice Ronchi gli oggetti di uso quotidiano incontrano il mondo dell’invenzione e della fantasia. La ricerca della meraviglia è un tema costante nel suo lavoro, popolato da figure familiari ma enigmatiche; opere rappresentative della sua ricerca sono ad esempio il trofeo di Formula 1 per il Gran Premio di Imola, commissionato da Pirelli (2021) e l’installazione SOLE installata per la municipalità di Milano all’interno del parco City Life (2021).
Un esemplare dell’opera è stato installato dall’artista all’interno degli spazi Tecnodinamica, al fine di renderla fruibile da tutte le persone che quotidianamente vivono l’azienda.
Il secondo esemplare – realizzato per l’artista – sarà esposto all’interno di mostre di arte contemporanea in Italia e all’estero, prima tra tutte la Cremona art week dal (27 maggio al 4 giugno) curata da Rossella Farinotti in cui l’installazione prenderà vita all’interno del Museo Archeologico di Cremona.
Le opere di Alice Ronchi sono state esposte in gallerie e musei internazionali tra cui: Palazzo Reale (Milano), La Triennale (Milano), Macro (Roma), Stadtgalerie (Kiel), MamBo (Bologna), MAXXI (Roma), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fons Welters Gallery (Amsterdam), Galleria civica di Trento (Trento) tra gli altri. Nel 2021 Ronchi ha disegnato il trofeo di Formula 1 per il Gran Premio di Imola, commissionato da Pirelli in collaborazione con Pirelli Hangar Bicocca.
(Foto: Tecnodinamica).
#Qdpnews.it