Volontariato, collaborazione, altruismo e disponibilità: nella mattina di oggi gli studenti della scuola scuola secondaria di I° grado di Col San Martino hanno incontrato, in Piazza Emigrante, i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini per una dimostrazione pratica delle varie attività di Protezione civile.
L’Amministrazione comunale di Farra di Soligo – in collaborazione con le locali Associazioni Alpini delle sezioni di Conegliano e Valdobbiadene e con l’Istituto Comprensivo di Farra di Soligo – ha organizzato un percorso informativo rivolto alle classi 2° e 3° della scuola secondaria di I° grado di Col San Martino.
Agli studenti, sono state presentate le varie attività di Protezione Civile svolte dai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, tramite l’allestimento di 8 moduli espositivi in Piazza Emigrante e in via Dei Prà di Col San Martino.
Le dimostrazioni comprendevano: l’uso delle attrezzature e degli equipaggiamenti che normalmente vengono utilizzate (Motopompe, gruppi elettrogeni), pratica di taglio, abbattimento di alberi e nozioni in merito all’utilizzo in sicurezza della motosega e una breve dimostrazione delle attività dei volontari soccorritori e cani addestrati (attività di ricerca persone scomparse).
“Come posso diventare un volontario?” Tanti i ragazzi affascinati e le mani alzate per porre domande dopo le dimostrazioni eseguite dagli alpini. Un segno tangibile questo di come le nuove generazioni non siano solamente composte da teppisti: molti giovani sentono il desiderio di aiutare il prossimo.
“L’Amministrazione Comunale ha accolto con molto entusiasmo – spiega il sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin – la proposta delle locali Associazioni Alpini delle sezioni di Conegliano e Valdobbiadene, che hanno pianificato questa mattinata informativa che riveste sicuramente un’importante funzione educativa e di crescita formativa nell’ambito dell’educazione civica delle giovani generazioni.
Anche la scuola ha risposto prontamente alla richiesta di collaborazione: far conoscere la protezione civile e il ruolo che svolge nella nostra comunità, sensibilizzando e aiutando i giovani studenti a comprenderne l’importanza è l’obiettivo che ci siamo posti tutti con questa iniziativa”, conclude il primo cittadino.
“Una giornata di collaborazione fra tutti i volontari, circa 60, nata per avvicinare i giovani alla Protezione civile Ana – aggiunge Stefano Guizzo, caposquadra della Protezione civile Ana di Farra di Soligo -. Ringrazio tutti i ragazzi presenti e ai volontari che ci danno sempre una mano e ci aiutano quando c’è bisogno”.
“Siamo in piazza dalle 6 di questa mattina per montare le tende e preparare i padiglioni – dichiarano Giovanni Pazzaia e Claudio Lucchet rispettivamente coordinatori della Protezione civile Ana di Valdobbiadene e Conegliano -. Ringraziamo l’amministrazione comunale per l’opportunità e tutti i nostri volontari.
Dopo due anni di pandemia, ripartiremo anche con il Campo scuola. Le nostre due Sezioni si sono unite e abbiamo deciso di farlo a Pianezze. Circa 30 ragazzi per una settimana, dal 25 giugno al 2 luglio”, concludono. La presentazione del progetto si terrà il 27 aprile alle 20.30 all’Auditorium “S.Stefano” di Farra di Soligo.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Mattia Perencin).
#Qdpnews.it