Eccolo, è il tormentone delle bollicine: l’influencer di Farra di Soligo Nicola Canal, noto al pubblico del web come Canal – il Canal, sceglie “Dancing queen” degli ABBA come hit per il tradizionale video a inizio vendemmia.
“Fare vin” – questo il titolo dato alla parodia, ideata dallo stesso Canal e scritta da Matteo Del Puppo – accende l’entusiasmo tra i lavoratori stagionali della vendemmia 2022, ed è destinato a imporsi come un successo nelle ore in cui sta prendendo il via l’attesissima raccolta dell’uva nell’Alta Marca trevigiana.
È un susseguirsi di immagini di coralità e sorrisi dei lavoratori che vincono le grandi fatiche delle “rive eroiche”, secondo lo stile di un antico rito comunitario. Un lungo corteo di persone, armate di cartelli e secchi rossi, invita tutti ad unirsi all’impresa della vendemmia: “E se con noi verrai, tutto sarà più bello sai – cantano all’unisono -. Con il vin, festa granda sicuro fai. Sì che puoi, dai che vuoi, far la vendemmia con noi”. Fare squadra è l’importante, come recita un’altra frase della parodia.
Come spiega Canal, “le scene del video ricalcano quelle del film “Mamma mia”, la cui colonna sonora è, appunto ‘Dancing queen’”: all’inizio Canal è chiuso in camera e Giovannina lo incoraggia ad uscire per la vendemmia. All’esterno il protagonista si unisce ad una grande folla che, tra balli, canzoni e divertimenti, coinvolge tutti, grandi e piccoli, nella gioia della raccolta dell’uva.
Nel video, come da tradizione, compare anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, ripreso intento a suonare qualche nota al pianoforte – scena tratta sempre da “Mamma mia” – mentre nell’altra mano regge un bicchiere di Prosecco.
“L’idea parte da una battuta di Zaia- afferma l’influencer farrese -: quattro anni fa, quando mi trovavo al Vinitaly, chiesi al presidente di scegliere la canzone del video della vendemmia di quell’anno, e mi propose ‘Dancing queen’”.
“A causa della pandemia – prosegue Canal -, abbiamo dovuto rinviarne la realizzazione, fino a quest’anno: ora che le normative covid sono allentate, abbiamo potuto registrare immagini di coralità, gruppo e contatto tra le persone, rappresentando la gioia e l’importanza dell’essere squadra”.
Canal, notissimo per la sua simpatia e utilizzo del dialetto veneto, tra Instagram e Facebook conta in totale ben oltre 500mila followers. Su Youtube i suoi video fanno record di visualizzazioni ogni volta: lo scorso anno quello della vendemmia aveva superato quota 300mila. Sulle note di “Mille”, canzone estiva del 2021 di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Canal aveva optato per una satira pungente, puntando il dito contro il lavoro nero e parlando di manodopera extracomunitaria e contratti, come pure della penuria di lavoratori.
Lo stesso argomento, seppur velato dalla consueta ironia dell’influencer, è affrontato anche in “Fare vin”: “Alla fine spariscono tutti – afferma ancora Canal -, e rimaniamo solo Giovannina ed io tra le vigne, proprio per sottolineare il tema della mancanza di lavoratori per la vendemmia”.
Il video è frutto di diversi mesi di organizzazione e impostazione, prima delle riprese: “Siamo molto soddisfatti – conclude l’influencer -. Lavoro con la stessa squadra da sei anni, e nel tempo si è arricchita di varie new entry: si tratta di persone che davvero si sporcano le mani e conoscono le fatiche della vendemmia, e per questo anche le stonature della canzone rappresentano la verità dell’impegno e dello sforzo di questa attività”.
(Foto: fermo immagine da YouTube – Canal il Canal).
#Qdpnews.it