La passione per l’arte oltrepassa ogni confine e ogni ostacolo. Per Marcolina Bortolin, ipovedente di Farra di Soligo, questo modo di essere è la sua filosofia di vita.
Una persona molto determinata che lavora e studia da anni a Trieste e che ha tante passioni. Una vita straordinaria che giovedì sera è stata nuovamente valorizzata al Museo etnografico della Casa Carsica a Monrupino (Trieste): Marcolina ha vinto il primo premio all’evento artistico en plein air “Con i tuoi occhi”, concorso fotografico per non vedenti senza accompagnatore.
La motivazione del premio è stata: ”Noi vediamo la forma, il volume e il colore grazie alle onde elettromagnetiche che chiamiamo luce e crediamo che chi non possiede la vista non possa partecipare a queste sensazioni ed emozioni. Le fotografie di Marcolina Bortolin ci insegnano che la luce è presente anche in chi non la vede attraverso gli occhi e che non dovremmo mai considerare la percezione limitata solamente ai cinque organi di senso”.
L’evento artistico è stato realizzato dall’associazione “Opera Viva” di Trieste e dall’associazione Obiettivo Immagine di Gradisca d’Isonzo con l’aiuto della sezione Uici (Unione Italia ciechi e ipovedenti) della medesima città ed il sostegno del Comune di Monrupino e alla collaborazione della Cooperativa Carso Nostro.
Le fotografie sono state pubblicate nella pagina Facebook dell’associazione Opera Viva, mentre i lavori sono esposti al museo etnografico di Monrupino.
(Foto: per gentile concessione di Marcolina Bortolin).
#Qdpnews.it
Related Posts
Al via gli incontri della nuova edizione del progetto Genitori#Amo
Sono sei gli incontri programmati, a partire dal 22 gennaio, nell’ambito di Genitori#Amo, progetto per il sostegno alla…
sabato, 18 Gennaio 2025
Si alza il sipario su “Incontri & Racconti 2025”: Alan Friedman inaugura la terza edizione della rassegna culturale
Alan Friedman, Massimo Franco, Red Canzian e Andrea Pennacchi. Quattro personaggiautorevoli, quattro grandi temi d’attualità intorno ai quali…
venerdì, 17 Gennaio 2025
Giornata Mondiale della Pizza, celebrazione di una tradizione universale
Oggi 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza, un’occasione dedicata a uno dei piatti più amati…
venerdì, 17 Gennaio 2025
Oggi l’ultimo saluto ad Antonio Bianco: fatale una caduta in casa
L’incidente in casa di sabato scorso 11 gennaio, purtroppo, ha avuto un esito tragico: Antonio Bianco, 80 anni, è deceduto. Muratore di Soligo molto conosciuto…
giovedì, 16 Gennaio 2025