Una nuova start up è stata presentata questa mattina, venerdì 18 giugno, nei pressi del Santuario di Collagù nel comune di Farra di Soligo.
Le torri di Credazzo, i vigneti delle rive eroiche e le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, immortalate nelle fotografie di Arcangelo Piai e divenute simbolo del riconoscimento Unesco, hanno fatto da sfondo al taglio del nastro che ha sancito di fatto la nascita di questo nuovo progetto.
Presenti oltre ai due fondatori, i fratelli pievigini Silvia e Christian Ghizzo, anche il Sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin, il site manager dell’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Giuliano Vantaggi, l’onorevole Angela Colmellere, i consiglieri regionali Alberto Villanova e Roberto Bet e il parroco di Farra di Soligo, don Brunone De Toffol.
Questa startup, si occuperà della creazione di un portale turistico per la valorizzazione del territorio: “Viviamo in un luogo bellissimo che deve essere valorizzato e preservato. Spiega Giuliano Vantaggi.
“Speriamo che tra un mese anche Padova venga proclamata patrimonio Unesco portando così a nove i siti in regione Veneto”.
Anche l’onorevole Angela Colmellere ha dichiarato: “Ogni volta che torno da Roma mi rendo conto di quanto fortunati siamo a vivere in un luogo così magico”.
Un numero considerevole di bellezze riconosciute a livello mondiale quelle presenti nella nostra regione (che con la proclamazione di Padova arriveranno a nove) visto che sono lo stesso numero di quelle dichiarate in tutta l’Argentina, ma in un territorio infinitamente più piccolo.
“Bisogna ringraziare il signore per averci concesso un territorio così bello, – ha dichiarato il capogruppo della lista Zaia, Alberto Villanova – ma anche i nostri agricoltori e produttori che lo hanno mantenuto e arricchito nel tempo, ed è ora compito dei più giovani valorizzarlo farlo conoscere nel mondo”.
Anche il primo cittadino e padrone di casa Mattia Perencin ha voluto augurare il meglio ai fratelli Ghizzo per la loro nuova avventura: “Per me questa giornata è veramente speciale – ha dichiarato – perché ho un forte legame d’amicizia con Christian e auguro a lui e alla sorella un futuro ricco di soddisfazioni”.
È stato lo stesso consigliere regionale Bet a svelare il luogo dove questo progetto ha preso forma: “Qualche giorno fa sono andato a fare visita ai due giovani – ha dichiarato nel suo intervento – e come nell’immaginario collettivo quando si parla di startup mi sono trovato in un’officina. Da un lato c’era chi produceva iniettori, dall’altro chi valorizzava il territorio.
“Questo nuovo progetto può rappresentare proprio un iniettore per l’economia del nostri paesi”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it