Presto un diacono e due nuovi sacerdoti: festa in diocesi per Federico Amianti, don Gabriele Pancotto e don Marco Gaiotti

Tra poche settimane la comunità diocesana e del Seminario vescovile di Vittorio Veneto avrà un diacono e due nuovi preti: sono giorni di grande attesa dopo l’annuncio ufficiale dell’ordinazione diaconale di Federico Amianti e per l’ordinazione presbiterale di don Marco Gaiotti e don Gabriele Pancotto.

La notizia è stata condivisa dallo stesso Seminario di Vittorio Veneto, guidato dal rettore don Luigino Zago: l’ordinazione diaconale di Federico Amianti, per l’imposizione delle mani del vescovo monsignor Corrado Pizziolo, si terrà domenica 30 aprile alle ore 17.30 nella chiesa arcipretale di Farra di Soligo; l’ordinazione presbiterale di don Marco e don Gabriele, sempre per l’imposizione delle mani di mons. Pizziolo, si svolgerà sabato 20 maggio alle ore 16 nella Cattedrale di Ceneda.

Classe 1988, Federico Amianti (in foto, il primo da sinistra) è originario della parrocchia “Santo Stefano Protomartire” di Farra di Soligo ed è entrato nella Comunità di Teologia dopo aver frequentato la Comunità vocazionale. Attualmente presta servizio pastorale nella parrocchia di San Vendemiano.

Don Gabriele Pancotto (in foto, il primo da destra) è anch’egli di Farra di Soligo: classe 1994, ha seguito lo stesso percorso nelle Comunità di Teologia e nella Comunità vocazionale. Attualmente è in servizio pastorale nelle parrocchie di Cordignano, Ponte della Muda, Santo Stefano di Pinidello e Villa Belvedere.

Don Marco Gaiotti (in foto, al centro), classe 1995, originario della parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Castello Roganzuolo, è anch’egli entrato nella Comunità di Teologia dopo la Comunità vocazionale. Presta servizio come prefetto del Seminario Minore e nella parrocchia del Duomo di Sacile.

Don Marco e don Gabriele sono diaconi dall’8 maggio 2022, e hanno svolto insieme anche tutte le tappe precedenti verso la consacrazione, dal rito di ammissione dell’ottobre 2018, all’elettorato del 2020, fino all’accolitato del 2021.

Ringraziamo con gioia il Signore per la disponibilità e il dono di questi tre nostri fratelli – ha scritto sul proprio sito web la comunità del Seminario vittoriese – accompagnandoli con la nostra preghiera in questo passo definitivo nella sequela del Signore Gesù”.

“Due belle notizie per il nostro Comune. Siamo tutti noi contenti per voi! Buon cammino” ha scritto sui social Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo, Comune dal quale provengono ben due dei tre prossimi ordinati.

Si tratta sicuramente di una notizia di gioia per la diocesi vittoriese, che nelle scorse ore insieme alle comunità cristiane di tutto il mondo ha seguito con apprensione gli aggiornamenti sullo stato fisico di Papa Francesco: tutto il mondo si era unito in preghiera per il pontefice, e il patriarca di Venezia Francesco Moraglia lo aveva affidato alla Madonna della Salute.

Nella mattinata di ieri, sabato 1° aprile, Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli ed è tornato in Vaticano. “Le dimissioni dal Gemelli del Papa sono una bellissima notizia – ha commentato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia -, specialmente alla vigilia della Settimana Santa e della Pasqua. Papa Francesco vuole tornare in fretta alla vita normale, confermandosi un punto di riferimento per tutti i suoi fedeli. La guarigione e il suo rientro al lavoro in Vaticano sono motivo di sollievo e conforto per tutti i fedeli”.

(Foto: Seminario vescovile di Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati