Nuovo marciapiede in via San Francesco (nelle foto), a Farra di Soligo. Il progetto, già finanziato, prevede la messa in sicurezza del tratto che dall’uscita di via Patrioti, indicativamente nei pressi del municipio, arriva dove la provinciale 32 diventa via Cao de Villa, all’altezza della pizzeria Vaca Mata. Un progetto da poco meno di 100 mila euro, che verrà realizzato in parte grazie ad un contributo della Regione Veneto, pari a 43.710 euro, e per la rimanente con fondi propri del Comune, che ammontano a 56.290 euro.
La gara d’appalto verrà indetta nel giro di un mese. Il cantiere, salvo imprevisti, inaugurerà il prossimo autunno, non appena verrà individuata la ditta che eseguirà i lavori. “L’intervento rientra nel progetto regionale di mobilità sostenibile – spiega il sindaco Giuseppe Nardi – Metteremo in sicurezza un tratto di circa 300 metri che attualmente è sprovvisto di marciapiede. In quel punto corre la provinciale e spesso la gente è solita premere sull’acceleratore”.
L’opera, secondo prime stime, verrà realizzata nel giro di un mese e mezzo circa. Si tratta di un piccolo intervento, che non necessita di opere particolari e che siamo riusciti a programmare nonostante le poche risorse a disposizione – sottolinea il primo cittadino, sul quale pesano circa 10 milioni di euro con cui il Comune dovrà risarcire gli espropriati delle aree Pip – La sicurezza dei cittadini, insieme al futuro delle scuole, rimane la nostra priorità”.
Un impegno, quello rivolto alla sicurezza, che si riflette anche nella futura realizzazione di una pista ciclo-pedonale in via Scandolera, che da piazza Rovere conduce a Colbertaldo di Vidor. Si tratta un progetto di ampio respiro, realizzato con il sostegno del Bim Piave, volto a creare una pista ciclabile che percorra tutta l’asta del fiume Soligo. Il contributo del Consorzio, in questo caso, ammonta a 100 mila euro da dividere con i Comuni di Vidor e Valdobbiadene (capofila del progetto). La gara d’appalto partirà a breve, mentre i lavori cominceranno verosimilmente in autunno.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it