Ieri si è tenuta la cerimonia di assegnazione della borsa di studio in memoria di Sebastiano Bortolin, il 18enne originario di Col San Martino che perse la vita nel 2017 a causa di un incidente stradale sulla strada regionale 348 Feltrina, in località Chiusa di Anzù.
La borsa di studio per meriti sportivi e scolastici è stata istituita per volontà della famiglia materna nell’anno scolastico 2016-2017 dall’I.I.S. Agrario “Antonio Della Lucia” di Feltre, la scuola che il ragazzo aveva frequentato.
Sebastiano, giovane promessa dell’atletica leggera, è stato campione regionale juniores nei 4×200 indoor, ma il suo ricordo va ben oltre i meriti sportivi.
Durante la cerimonia sono intervenuti da remoto la mamma di Sebastiano, Rosa Ceriali, il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin e il consigliere regionale Tommaso Razzolini; presenti il dirigente scolastico Ezio Busetto, il Dsga Patrizia Menazza, la professoressa Flavia Colle, principale promotrice e organizzatrice dell’evento, i docenti componenti della commissione impegnata nella selezione dei ragazzi vincitori della borsa di studio e i rappresentanti di istituto.
Le borse di studio sono andate ad Alessia Favero, Davide Sticotti, Elena De Boni, Dana Ferrari e Valentina Rigo.
“Ringrazio di cuore la scuola e tutte le persone che hanno partecipato alla cerimonia perché ricordando mio figlio si dà vita e luce in questi tempi così bui – spiega mamma Rosa – Per questa edizione abbiamo rimodulato la borsa di studio perché la pandemia ha creato molte difficoltà nella pratica dello sport. Abbiamo finanziato il viaggio studio di ‘Erasmus+Forest4life’ per quattro studenti, mentre un quinto ha ricevuto una borsa di studio parziale grazie a un finanziamento di un benefattore che ha voluto incrementare la somma investita in passato per questo progetto, 800 euro, di altri 500 euro”.
Mamma Rosa ha detto di augurarsi che i ragazzi premiati facciano conoscere all’estero l’eccellenza italiana anche nel campo educativo, mentre il dirigente Busetto ha voluto ringraziare Sebastiano per il bene che ha portato da studente alla sua scuola.
“Ringrazio Rosa per la sensibilità che continua a dimostrare portando avanti questa iniziativa – ha affermato il sindaco Perencin – Un ringraziamento speciale anche all’I.I.S. Agrario ‘Antonio Della Lucia’ di Feltre, che ogni anno si adopera per organizzare questa giornata dando il giusto spazio a questi studenti meritevoli. Con questa borsa di studio onoriamo la memoria di Sebastiano e incentiviamo i giovani ad impegnarsi nello studio e nello sport seguendo i suoi passi”.
“Ringrazio di cuore chi ha organizzato questa quinta edizione della borsa di studio con la quale ricordiamo Sebastiano – aggiunge il consigliere regionale Razzolini – Un pensiero particolare va a mamma Rosa perché continua a credere in questo progetto che premia i giovani che, anche in questi anni condizionati dal Covid, si sono impegnati nello studio e nella pratica sportiva. È importante far passare il messaggio della prudenza alla guida, sensibilizzando i ragazzi al rispetto delle norme sulla sicurezza stradale facendoli diventare testimonial della guida sicura”.
(Foto: per gentile concessione di Rosa Ceriali).
#Qdpnews.it