Conto alla rovescia per l’edizione numero 23 del Prealpi Master Show, la gara organizzata dal Motoring Club che quest’anno per la prima volta aprirà la serie Raceday Rally Terra 2022-23.
Il lavoro dell’organizzazione ha portato a ricavare una prova speciale lunga 9,65 chilometri che si dipana fra i Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo e Pieve di Soligo. Se quel tratto cronometrato incoronerà il vincitore del Master 2023, il percorso che porta verso l’unica gara sterrata del Nord Italia è iniziato il 18 novembre scorso, quando si sono aperte le iscrizioni.
Il format viene compattato su due giornate di gara, quelle di sabato 17 e domenica 18 dicembre, mentre come da tradizione le verifiche tecniche e sportive inizieranno già nel tardo pomeriggio di venerdì 16 dicembre.
Restano invariate le date di apertura iscrizioni, aperte alle 8 di venerdì scorso, del limite per far valere la propria priorità Raceday (si ha tempo fino alle 20 di venerdì 2 dicembre) e della chiusura iscrizioni, fissata per le 20 di mercoledì 7 dicembre. Resta invariato a 150 il numero delle iscrizioni che saranno accettate dal Motoring Club, ma cambiano gli orari delle verifiche tecniche: si terranno ancora venerdì 16 dicembre, ma dalle 17.30 alle 21.30 per riprendere sabato 17 dicembre dalle 7.30 alle 11.30. Nuovi orari anche per la distribuzione dei radar: venerdì si ha tempo fra le 17 e le 21, sabato fra le 7 e le 10. Le ricognizioni invece avverranno solo sabato fra le 7.30 e le 12.30 (massimo due passaggi) e fra le 17 e le 18 (massimo un passaggio). Lo shakedown, che continuerà ad insistere sul territorio di Moriago della Battaglia, avrà luogo in due tranche fra le 9 e le 12 e quindi fra le 13.30 e le 15.30: rally party confermato per le 19 negli impianti sportivi di Soligo.
Domenica 18 dicembre la partenza è fissata alle 7.15 dall’uscita dell’assistenza, posizionata lungo viale Europa a Farra di Soligo. La prima prova speciale “Master Show” parte alle 7.30, gli altri passaggi hanno il loro start alle 10.55, alle 14.10 e alle 17.20. L’arrivo in piazza Martiri della Libertà di Sernaglia della Battaglia è ora previsto per le 18.
“Abbiamo lavorato sodo e con la passione che ci contraddistingue per organizzare un Prealpi Master Show che rispecchi la storia della manifestazione: una gara fatta di convivialità, ma che mette sempre al primo posto l’aspetto sportivo – spiega Nicola Narduzzo, presidente del Motoring Club -. Speriamo di essere riusciti a offrire agli equipaggi che arrivano a Sernaglia da tutta Italia una gara bella e divertente, che permetta a tutti gli appassionati di rally di vivere un’altra grande festa di fine stagione”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it