Scuola primaria di Col San Martino, Rifar Farra attacca: “La situazione precaria richiede soluzioni immediate”

La delicata situazione degli alunni della scuola primaria ospitati da anni nei container blu a fianco delle medie torna a far scaldare gli animi perché, al momento, sembrano non esserci decisioni risolutive all’orizzonte.

Una nuova presa di posizione è arrivata dal gruppo di minoranza “Rifar Farra”, pubblicata nella rivista comunale in distribuzione in questi giorni: “Una delle problematiche che sta più a cuore al nostro gruppo è senza dubbio quella riguardante la costruzione di una nuova scuola primaria a Col San Martino. La situazione precaria in cui si trovano oggi i bambini richiede delle soluzioni immediate, delle risposte chiare”.

“È da più di 5 anni che gli alunni sono ospiti dei containers, il cui affitto ha ormai raggiunto cifre esorbitanti – prosegue la minoranza rappresentata in Consiglio da Francesca Balliana -. Con i soldi investiti finora si sarebbe potuto coprire un quarto delle spese di realizzazione di una nuova struttura o di ristrutturazione della scuola preesistente”.

“Il nostro gruppo ha presentato negli anni interrogazioni e appelli in Consiglio, ma le risposte sono sempre state evasive – continua il gruppo -. I cittadini ricorderanno che nel volantino elettorale di “Farra Viva” la scuola era stata pubblicizzata come già pronta per essere realizzata e invece la realtà è sotto gli occhi di tutti, nessun accordo per il terreno, che non è quindi nella disponibilità del Comune“.

“Riteniamo prioritaria la concretizzazione del progetto del nuovo edificio scolastico – conclude Rifar Farra – L’ambiente di apprendimento non è solo lo spazio ambientale, culturale ed emotivo, ma anche il luogo fisico di incontro, interazione tra le persone, di gioco e di crescita e l’organizzazione degli spazi è un indice di qualità pedagogica dell’ambiente educativo”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati