L’associazione musicale “Toti dal Monte” rinnova “Incontro di solisti”: il quarto appuntamento musicale si svolgerà alla Chiesuola di Santa Maria Nova a Soligo domani, domenica 13 marzo, alle ore 17 con il fisarmonicista e bandoneonista Mirko Satto.
Il pubblico affezionato della “Toti” potrebbe ricordarlo per aver partecipato a “Canto Rido e Dono”, il gran spettacolo di varietà svoltosi a gennaio del 2020, al Palazzetto dello Sport di Pieve di Soligo.
Durante la serata le offerte furono devolute a “Sogni Onlus” di Volpago del Montello, associazione nata con lo scopo di realizzare piccoli e grandi desideri di bambini e ragazzi, con gravi malattie oncologiche.
Per chi invece non conoscesse l’artista, ricordiamo che Mirko Satto ha iniziato lo studio della musica ed in particolare della fisarmonica con il M F. Visentin, per proseguire poi presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con il M° Ivano Paterno, diplomandosi nel 1999 con il massimo dei voti, lode e “Menzione d’onore”. Ottenendo inoltre due borse di studio come miglior allievo del Conservatorio.
Si è successivamente perfezionato con altri Maestri di spicco, fra cui il celebre fisarmonicista e didatta Salvatore di Gesualdo, meritando il “Premio Speciale del Docente” e la borsa di studio.
Ha poi vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Fisarmonica. Ha suonato in oltre mille importanti Festivals e Rassegne concertistiche, esibendosi nei più importanti teatri di tutta Europa, Australia, Africa, Giappone e Sud America.
Non sono mancati anche concerti in tutta Italia per le più prestigiose Rassegne concertistiche. Affiancando una intensa attività concertistica da solista e importanti collaborazioni cameristiche.
Come bandoneonista ha studiato con Fabio Furia e ha frequentato masterclass con il leggendario Juan Josè Mosalini. Mirko Satto attualmente suona e collabora con molte orchestre tra le quali l’Orchestra “Filarmonia Veneta” di Treviso, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra dell’Arena di Verona.
La sua musica, sia in formazioni cameristiche che da solista, è incisa in dieci splendidi CD. Ma non è tutto perché Mirko Satto è un artista poliedrico: nel
1994 si è anche diplomato in oboe sotto la guida del M° Paolo Brunello.
Fisarmonicista eclettico Mirko Satto durante “Incontro di solisti” spazierà con disinvoltura dal “barocco” alla musica contemporanea, dal Variété francese al tango argentino, grazie alla sua capacità di adattare da sé le pagine di intramontabili autori che hanno scritto per il suo strumento.
Tutti gli approfondimenti sui compositori e sui brani in programma saranno affidati all’esperta di divulgazione musicale, speaker radiofonica e presentatrice tv, Elisa Nadai. L’Associazione “Toti dal Monte” ringrazia il suo sostenitore più fedele: l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino.
L’appuntamento è realizzato con la collaborazione della Città di Pieve di Soligo, e con l’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, Soligo Musica, il Gruppo Alpini di Soligo.
La Chiesuola, come l’affettuoso soprannome anticipa, ha dimensioni ridotte, per questo motivo è gradita la prenotazione al numero 3472732239.
(Fonte e foto: Ass. Toti dal Monte).
#Qdpnews.it