Soligo è “capitale dello sport” all’aperto del Quartier del Piave: inaugurata la palestra con 10 attrezzi inclusivi, gratuiti e performanti

Da ieri mattina, sabato 9 aprile, lo sport a Soligo è alla portata di tutti: è stata infatti inaugurata la nuova palestra outdoor fitness completamente gratuita e realizzata per garantire la piena inclusività delle persone disabili.

A Soligo, infatti, accanto alla sede della Pro loco, agli storici campi da calcio e calcetto, ai due campi da beach volley e all’area di atterraggio per parapendio, è ora a disposizione dei cittadini anche un circuito con 10 performanti attrezzi.

L’area inaugurata consente l’accesso a tutte le persone maggiorenni ed ai ragazzi dai 14 anni, se accompagnati dai genitori. La palestra è aperta a qualsiasi ora della giornata, compreso il serale, grazie alla presenza di una specifica illuminazione.

Nell’area realizzata dall’azienda Skyfitness, realtà trevigiana leader nazionale nella realizzazione di aree outdoor fitness, calisthenics e playground, sono presenti attrezzature isotoniche con funzioni di allenamento diverse, compresa un’attrezzatura a doppia funzione specifica per persone disabili.

Ogni attrezzo è munito di un pannello descrittivo, con inciso un QRcode attivo, dove l’utente, tramite la fotocamera del proprio cellulare, viene indirizzato a un video tutorial dell’esercizio da eseguire per un corretto utilizzo.

Mattia Perencin e Emilio Merli

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Mattia Perencin e tutta la giunta, Emilio Merli dell’azienda Skyfitness di Treviso, il comandante dei Carabinieri di Col San Martino, gli Alpini e la Pro loco di Soligo, Ino Gerlin, presidente di Volley Piave, il presidente del Bon Bozzolla Isabella Paladin, il pallavolista solighese Davide Nadai, il presidente del Circolo ricreativo anziani, i ragazzi del volo libero (che hanno planato sopra l’area appena inaugurata) e il consigliere regionale Alberto Villanova.

Sono tante le iniziative in programma per questo nuovo polo sportivo – hanno affermato il sindaco e l’assessore Manuela Merotto -, la prima sarà organizzata con la Pro loco di Soligo ed è la finale nazionale di tiro alla fune del 25 giugno. A seguire ci sarà il meeting giovanissimi di ciclismo. Vogliamo che Soligo diventi il polo della attività sportive, associative e ricreative del Comune e non solo“.

“Grazie davvero a tutte le associazioni e a coloro che credono in questo progetto e che si danno da fare in vari modi per ampliarlo sempre di più – hanno proseguito -. Siamo molto felici, era un obiettivo elettorale che si è realizzato in un luogo unico, sotto il colle di San Gallo”.

Abbiamo tanti altri progetti e idee per il futuro – ha concluso Merotto -. Il primo sarà la Festa dello Sport il 7 maggio, al campo sportivo di Farra di Soligo, dedicata alle scuole per far conoscere le associazioni e far provare loro divesti tipi di sport. Con la sinergia tra associazioni ogni progetto si può realizzare“.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati