Soligo Oro conquista il premio Villani dell’accademia Italiana della Cucina. Brugnera: “I nostri successi legati alla qualità della filiera e all’esperienza dei nostri casari”

Ennesimo importante riconoscimento per la Latteria di Soligo: nella serata di ieri la delegazione di Treviso e dell’Alta Marca dell’Accademia Italiana della Cucina ha conferito il premio Dino Villani al formaggio “Soligo Oro”.

“Il premio Villani è assegnato annualmente al produttore che si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale”: sono queste i requisiti per ottenere il riconoscimento e che hanno permesso al formaggio simbolo della latteria di “sbarazzarsi” della concorrenza.

Il riconoscimento è stato conferito da Nazzareno Acquistucci, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Treviso e Alta Marca al Presidente di Latteria Soligo Lorenzo Brugnera nell’ambito di una cena svoltasi al Ristorante Da Celeste di Venegazzù.

Il “Soligo Oro” è primo formaggio prodotto in assoluto dalla latteria e nel corso del 2021 aveva già vinto il primo premio al concorso “Caseus Veneti” come formaggio a pasta dura nella sua categoria di stagionatura: “Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo premio – spiega Lorenzo Brugnera – è un riconoscimento che ci rafforza sul lavoro che stiamo facendo. Questo ci porta ad essere ancora più convinti di andare avanti sulla strada che stiamo seguendo. Tutti i nostri successi sono strettamente legati alla qualità della nostra filiera e all’esperienza dei nostri casari che portano questo formaggio ad essere così come il nostro fondatore scrisse ‘un prodotto perfetto”.

Nel corso della cena gli accademici e gli ospiti hanno potuto degustare piatti realizzati con i prodotti del bosco tipici di questa stagione: “Il premio Villani è un premio che è dedicato a colui che è stato uno dei fondatori dell’accademia – spiega Acquistucci – lo scopo di questo riconoscimento è quello di valorizzare tutti i prodotti d’eccellenza del nostro territorio. Ogni anno c’è una selezione molto dura con una commissione che valuta tante proposte, a dimostrazione dell’importanza di questo nostro premio quello dato a Soligo Oro è l’unico in tutto il Veneto”.

Presente alla serata anche il presidente di Coldiretti Treviso Giorgio Polegato: “La qualità della filiera è fondamentale per la realizzazione di un prodotto. Se pensiamo ai molti produttori di latte che abbiamo nel nostro territorio è straordinario quello che si riesce a fare e che le aziende come Latteria Soligo trasformano poi in eccellenze gastronomiche. Essere presidente di Coldiretti e rappresentare questo ambito per me è un orgoglio”.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…