Soligo, partiti i lavori di miglioramento sismico alla primaria “Giovanni Ancillotto”: è la prima fase di un intervento da 700 mila euro

Anno scolastico concluso e cantiere aperto a Soligo: da poco più di una settimana sono infatti iniziati i lavori alla scuola primaria “Giovanni Ancillotto” volti al miglioramento sismico e che saranno conclusi prima del rientro dei piccoli alunni.

L’intervento – afferma il sindaco Mattia Perencinrappresenta la prima fase dei lavori finanziati da Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura), che ha assegnato al Comune di Farra di Soligo lo scorso anno un contributo di 624 mila euro“.

Questi fondi sono stati messi a disposizione dall’ente regionale e una parte dal Comune di Farra per interventi di messa in sicurezza sismica di edifici pubblici strategici ubicati nelle aree maggiormente a rischio sismico ed idraulico.

L’opera era stata oggetto di un progetto preliminare che prevede un intervento di miglioramento sismico relativamente al blocco 1 (quello appena iniziato) e il successivo adeguamento del blocco 2 – conclude il primo cittadino -, per un costo totale dei lavori quantificato in 537 mila euro e un totale complessivo di progetto di 700 mila euro”.

Un intervento molto importanti per il plesso scolastico che fa parte del comprensivo di Col San Martino e che è dedicato a Giovanni “Giannino” Ancillotto, ufficiale e aviatore italiano di San Donà di Piave decorato con la medaglia d’oro al valore militare durante la Grande Guerra.


(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati