Aprì i battenti esattamente dieci anni fa, il 9 maggio 2013, a Soligo il negozio di frutta e verdura Stella Fruit, oggi un punto di riferimento per i ristoranti e i residenti della zona. La conduzione famigliare, la selezione attenta dei prodotti, e la cura del cliente sono i tratti distintivi del marchio creato da Angelo Stella.
Era infatti il 1988 quando il patron di Stella Fruit mosse i primi passi nel mondo del commercio di frutta e verdura. “Quella di aprire nel 2013 il negozio a Soligo (via Carlo Conte) è stata una scelta nata dal desiderio di creare una società con mia moglie Luisa e con i nostri due figli, Alessio e Luca – racconta – . È a loro, e alla dedizione dei nostri dipendenti, a cui va tutta la mia gratitudine, che si deve il successo del negozio”.
Oggi Stella Fruit si sviluppa su una superficie di oltre 1000 metri quadri dove da prima dell’alba fino a sera è impegnata una squadra composta da tredici persone. “Lavoriamo sia all’ingrosso che al dettaglio – spiega Angelo Stella – con prodotti freschi e selezionati, a cui si è aggiunto anche un reparto ad hoc dedicato al biologico. Il commercio al dettaglio è cresciuto molto negli anni grazie alla nostra capacità di coniugare qualità e quantità, due aspetti che non molti nel settore riescono a conciliare”.
Il segreto per farlo? Per Angelo è semplice: “In questo ambito premia la forza d’acquisto e il rapporto con i fornitori che si consolida solo con il tempo e l’esperienza. Bisogna sapersi muovere bene nei mercati (Stella Fruit si fornisce ai mercati generali di Treviso e Padova). Per quanta esperienza si possa avere – sottolinea – questa non è mai abbastanza: dopo 36 anni nel settore ogni giorno imparo qualcosa di nuovo”.
“La nostra clientela è molto fidelizzata – prosegue Angelo – a riprova che la passione che ci mettiamo ogni giorno, e che ci traina anche nei momenti di fatica (quello del commercio agricolo è un mestiere duro che non ammette ‘cali di tensione’), riusciamo a trasmetterla al cliente finale”.
Ogni mattina Stella Fruit consegna frutta e verdura fresca ai locali, ristoranti, pizzerie, asili e case di riposo della zona, e poi accoglie in negozio un numero (in crescita costante) di clienti attirati non solo dalla qualità a prezzo giusto, ma anche dall’atmosfera che si respira “in bottega”.
“Ci piace il nostro lavoro, e questo arriva all’utente finale. In negozio l’aria è serena e chi arriva sa di venire accolto con un sorriso. La nostra forza deriva anche da questo – conclude Angelo Stella -, da una squadra affiatata di persone giovani e giovanili, che condividono uno stesso obiettivo: fare ogni giorno del proprio meglio”.
Di recente Stella Fruit ha aggiunto un tassello in più alla propria offerta di servizi aprendosi anche all’acquisto on-line: i clienti, attraverso il sito, possono ordinare i prodotti per poi ritirarli in negozio o farseli recapitare a domicilio nei comuni limitrofi.
(Foto: Stella Fruit).
#Qdpnews.it