Giovedì 25 maggio al teatro Careni di Pieve di Soligo le bambine, i bambini e le insegnanti della scuola primaria “Lorenzo Milani” hanno presentato alle famiglie lo spettacolo dal titolo “Il Quinto Elemento”, caratterizzato da canti, poesie, danze e video sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente e sull’importanza del rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Terra, aria, acqua e fuoco sono i QUATTRO ELEMENTI, pilastri essenziali della nostra vita. Ma chi è IL QUINTO ELEMENTO?
L’uomo può essere considerato il QUINTO ELEMENTO che modifica, subisce, distrugge e protegge le forze della natura.
Lo spettacolo è stato il risultato finale di un progetto multidisciplinare che ha coinvolto i 155 alunni della scuola e le loro insegnanti. Le varie attività, svolte a classi aperte, hanno stimolato le relazioni e la collaborazione tra i bambini che hanno imparato divertendosi.
L’iniziativa è stata sostenuta dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Farra di Soligo, prof.ssa Tiziana Mussato, e organizzata con il patrocinio del Comune di Farra di Soligo e il contributo della Città di Pieve di Soligo.
I genitori degli alunni hanno molto apprezzato il lavoro svolto dai figli e contribuito attivamente al progetto.
Gli alunni e le insegnanti hanno indossato delle magliette create appositamente per l’occasione e offerte dall’associazione “Noi con Carlo”.
In sala erano presenti il sindaco Mattia Perencin, il vicesindaco Michele Andreola, i rappresentanti dell’amministrazione della Città di Pieve di Soligo con il sindaco Stefano Soldan, la dirigente Mussato, la dirigente dei Servizi Amministrativi Giuliana Ronfini e la vicaria Maria Lamendola.
Hanno partecipato alla serata anche i rappresentanti dell’AVIS di Farra di Soligo, del Gruppo Alpini di Farra di Soligo e di Col San Martino, il dottor Marco Gallina della Farmacia Loschi, sempre disponibili alla collaborazione con le iniziative della scuola.
“Desidero congratularmi con gli alunni e gli insegnanti per l’organizzazione e la realizzazione di questa serata: dopo lo stop legato alla pandemia che aveva di fatto ridotto, fino a bloccare, iniziative di questo genere, è importante vedere come la collaborazione fra istituzioni, ma soprattutto l’impegno di insegnanti e alunni consenta di realizzare progetti didattici che permettono di apprendere conoscenze e competenze a 360 gradi” commenta il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it