“In una delle prossime domeniche Rai Uno trasmetterà in diretta da Col San Martino la Santa Messa domenicale”. La chiesa arcipretale dell’Annunciazione, fresca di restauro, si prepara alla ribalta nazionale sui piccoli schermi.
In una data ancora non nota, sul primo canale dell’emittente televisiva italiana durante il noto programma di approfondimento religioso “A Sua Immagine” si potrà assistere in diretta alla messa celebrata nell’edificio sacro principale della frazione di Farra di Soligo.
Lo annuncia l’arciprete – parroco don Francesco Salton: “Tutta la comunità sta attendendo con gioia e ansia di conoscere il giorno della trasmissione, e di poter varcare di nuovo le soglie della nostra chiesa..
La notizia della diretta tv – con ogni probabilità nei mesi primaverili – coincide infatti con un periodo di grande entusiasmo e frenesia nella comunità parrocchiale. Nelle prossime settimane l’arcipretale sarà ufficialmente riaperta dopo numerosi mesi di chiusura per lavori in corso, e per l’occasione è stato preparato un calendario di eventi, che ha il suo momento centrale nella celebrazione con il cardinale Beniamino Stella lunedì 24 marzo alle ore 19.
“Ho già trasmesso le informazioni tecniche richieste dalla regia di Rai Uno – spiega don Salton -, come il decreto vescovile dell’ormai emerito monsignor Corrado e la piantina del parcheggio dove troveranno posto i mezzi degli operatori, ma anche la cronistoria delle chiese di Col San Martino”.
“Siamo grati alla Conferenza Episcopale Italiana – dice ancora il parroco – perché attraverso l’8 x 1000 sta dando un contributo importante a questi lavori. L’occasione della trasmissione della messa è anche un modo per raccontare a tutta l’Italia questa preziosa opportunità per la nostra comunità”.
A partire dalla scorsa estate la struttura è stata oggetto di un imponente intervento di restauro conservativo interno che ha riguardato le pareti, le superfici intonacate di cupola e volta e gli affreschi di Alpago e Cadorin, e anche gli altari laterali e il battistero.
“C’è grande attesa per poter vedere il completamento del restauro dell’affresco di San Martino – precisa don Salton – la cui opera è stata ricostruita in maniera minuziosa in quella parte mancante dopo l’incendio del 1971”.
Il collegamento televisivo partirà, come ogni domenica, alle 10.55. Rai Uno manda in onda ogni settimana la celebrazione domenicale da chiese diverse. Lo scorso 23 febbraio, ad esempio, si è tenuta nella Cattedrale di Volterra (Pisa), mentre il prossimo 2 marzo – secondo il calendario dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali – nell’Abbazia di Fossanova in Priverno (Latina).
Si tratta di un evento assolutamente inedito per Col San Martino, ma non nuovo nel Quartier del Piave, perché – si parla di oltre 15 anni fa – Rai Uno arrivò con le sue troupe nel Duomo di Pieve di Soligo e da qui trasmise la diretta della messa, così come accadde alla parrocchia di Santa Maria delle Grazie a Conegliano diversi anni or sono.
Ora non resta che attendere la comunicazione della data per conoscere la domenica in cui poter partecipare e assistere a un momento di grande gioia per la comunità cristiana di Col San Martino.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata