Il concorso a premi Ti PremiAmo è un progetto di rete territoriale, sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno e coinvolge 6 Comuni. Domenica l’assegnazione dei 45 premi per un montepremi totale di 6 mila euro.
Si è concluso il 5 gennaio il Concorso a Premi “Ti PremiAmo”, che si avvale del contributo della Camera di Commercio. Arrivato alla sua terza edizione il Concorso si configura come un progetto di rete territoriale che coinvolge le attività commerciali dei comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia, Moriago della Battaglia e Vidor con la collaborazione e l’impegno dell’Associazione Piazze Creative e di Ascom-Confcommercio Delegazione di Conegliano e Valdobbiadene.
Il Concorso è la prima iniziativa di rete che incentiva lo shopping natalizio in un territorio, quale è quello del Quartiere del Piave, inserito nel contesto Unesco che conta ben due distretti del commercio, Farra e Pieve di Soligo.
Il montepremi di 6 mila euro, è composto da 45 buoni acquisto che variano da un minimo di 50 euro ad un massimo di 600 utilizzabili esclusivamente presso le Imprese partecipanti al concorso. Tutte risorse che rientreranno nel circuito virtuoso dei consumi e del commercio con l’obiettivo di ridare slancio al piccolo commercio nei paesi dei Quartiere del Piave. I buoni acquisto dovranno essere spesi nei negozi aderenti entro e non oltre il 19 marzo 2023.
Sono ben 180 mila le cartoline distribuite ai consumatori che hanno fatto acquisti nelle 105 attività aderenti al concorso durante il periodo natalizio. Le attività erano divise in bar, alimentari e non alimentari e il funzionamento prevedeva la consegna della cartolina con una spesa minima di 5 euro nei bar, di 10 nei negozi alimentari fino a 150 mq, di 25 nei negozi alimentari sopra i 150 mq e di 20 euro nelle attività di ristorazione e nei negozi non alimentari.
Per il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan: “L’ampia adesione di molti cittadini e commercianti testimonia la bontà dell’iniziativa volta a promuovere e incentivare i consumi locali. Si tratta di un modo concreto e virtuoso per sostenere il commercio di vicinato e lo testimonia anche l’ampia partecipazione dei comuni. Desidero ringraziare in modo particolare Walter Zambon presidente di “Piazze Creative” per l’idea e l’intuizione e Ascom per il sostegno e supporto. Il successo dell’iniziativa meritava per la sua conclusione, il momento dell’estrazione dei premi, una grande festa di piazza che spero possa diventare un appuntamento fisso, magari itinerante nei vari Comuni.”
Infatti l’estrazione delle cartoline vincenti e dei relativi premi avverrà domani, domenica 15 gennaio, a Pieve di Soligo, in Piazza Caduti nei Lager, nel corso di un evento pubblico e gratuito che avrà inizio alle ore 15 con il concerto dei Caramel e la partecipazione straordinaria del cantante MAL. Sarà in funzione la pista di pattinaggio e ci saranno dei punti degustazione. In caso di mal tempo la manifestazione si terrà al Teatro Careni di Pieve di Soligo con ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
“Se progettualità di questo tipo divenissero progettualità diffuse – commenta il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – sono certo che riabitueremo in maniera corale alla piacevolezza di acquistare locale e alla consuetudine della vita sociale in città. Un plauso dunque ai sindaci e assessori dei sei comuni, per aver aderito all’iniziativa e all’ Ascom-Confcommercio delegazione di Conegliano e Valdobbiadene per aver proposto questo progetto che incoraggia, con il commercio al dettaglio, il rilancio dei centri storici”.
Per Walter Zambon, fiduciario Ascom e Presidente dell’Associazione Piazze Creative, promotrice della manifestazione: “il concorso conferma come la sinergia di squadra tra pubblico e privato sia il vero strumento di crescita e di valorizzazione di un territorio e delle sue Imprese. In questo periodo di difficoltà, oggi più che mai questo concorso dimostra anche la sua valenza sociale dove Amministrazioni e Imprese si sono unite per dare un sostegno concreto e tangibile in favore delle famiglie e della comunità”.
“Il momento di restituire qualcosa è sempre il più emozionante – afferma Silvia Spadetto – assessore alle Attività Produttive ed al Turismo di Farra di Soligo – l’amministrazione di Farra di Soligo è quindi felice che anche quest’anno il concorso si sia concluso avendo contribuito a qualche momento di gioia”.
“Per il Comune di Moriago della Battaglia – dice Loris Rizzetto, vice Sindaco di Moriago della Battaglia – è stata la prima esperienza e posso sottolineare la significativa adesione delle nostre attività. Giunti alle fasi conclusive dell’iniziativa faccio i più sinceri complimenti a chi negli anni ha saputo portare avanti un’idea di valorizzazione del territorio con tanto impegno e lavoro dietro le quinte, riuscendo a mettere assieme realtà pubbliche, private e di volontariato per il bene di tutte le nostre comunità”.
“Una iniziativa di successo – aggiunge Luisa Cigagna, vicesindaco ed Assessore alla Cultura, Turismo e Attività Produttive di Pieve di Soligo – grazie alla partecipazione attiva dei nostri cittadini che con la loro spesa consapevole contribuiscono alla vitalità della nostra rete commerciale”.
“Significativa la collaborazione tra comuni vicini e per questo Refrontolo – dichiara Matteo Corbanese, assessore al Commercio ed Attività Produttive di Refrontolo – è lieta di partecipare anche quest’anno ad un’iniziativa che già gli scorsi anni aveva riscosso successo. Siamo convinti che includere le realtà locali in progetti d’area serva anche a sensibilizzare le persone in merito alla qualità ed all’offerta che i nostri territori sono in grado di proporre”.
“Anche quest’anno abbiamo avuto un riscontro molto positivo, in particolar modo da parte della clientela – afferma Paola Balliana, assessore alle Attività Produttive di Sernaglia della Battaglia -. La collaborazione tra più comuni, i 4 dello scorso anno piu Moriago e Vidor che si sono aggiunti quest’anno, è la testimonianza che le iniziative a sostegno del commercio locale non possono limitarsi ai confini comunali.”
“Una bellissima iniziativa, alla quale Vidor ha aderito con entusiasmo, riscontrando grande partecipazione e soddisfazione sia da parte dei commercianti che dei cittadini, apprezzandone tutti il fine” , conclude Gianna Vidori, assessore alle Attività Produttive del Comune di Vidor.
(Foto: Camera di Commercio di Treviso-Belluno).
#Qdpnews.it