È stata definita dai suoi partecipanti come una gara veloce quanto impegnativa, capace di sorprendere per i vari passaggi tra i filari e le macchie di boscaglia, e – nonostante un cielo non proprio terso, come invece era stato promesso dalle previsioni meteo – si è svolta con una partecipazione di circa 200 atleti.
L’allungamento del percorso del Trail del Prosecco Superiore ha scoraggiato qualche atleta meno allenato, ma non ha deluso i più, che ieri mattina, domenica 10 ottobre, hanno accettato volentieri la sfida: da qualche anno, invece che da Borgo Stolfi, la gara inizia davanti al Palasport, dove il sindaco Stefano Soldan e il presidente dell’ente organizzatore, la Tamtam (Trail Alta Marca) ASD, Dario Stella, hanno augurato ai podisti una buona gara.
Il percorso di 25 chilometri e 952 metri di dislivello positivo) comprendeva, dopo la prima fase in piano, un passaggio panoramico tra i filari a Solighetto, per poi scendere nuovamente all’altezza della Locanda da Lino, attraversare la strada, e raggiungere via Croda affiancando il Soligo, dove alcuni volontari hanno allestito uno dei tre punti ristoro. Da lì, immergendosi nel verde delle strade che portano al Santuario del Collagù, gli atleti hanno dovuto risalire tutta la collina fino al Santuario, per poi sfiorare San Gallo e ridiscendere verso la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e mirare di nuovo al Palasport.
Ad aggiudicarsi il tempo migliore di 1.52.31 è stato Enrico Bonati, atleta del Team Mud&Snow-Salomon, che commenta così la gara: “Il percorso è sempre bello, con un’importante componente muscolare: anche il finale che è tutto da correre mette a dura prova. Diciamo che con i venticinque minuti in più di gara si arriva alla fine davvero stanchi. Complimenti all’organizzazione che è sempre ottima”. Dietro di lui sul podio, Enrico Gheno con 1.54.26 e Mattia Agugiaro, con 1.56.55, quarto Diego Basso e quinto Daniel Del Bon.
Per la categoria femminile, con un grande abbraccio finale da parte dei suoi genitori, a portare a casa il titolo è stata Lucia Forte, con 2.20.53, seguita da Ramona Barbieri, che era stata indicata come la favorita, e Michela Brustolin. Quarta e quinta sono state rispettivamente Silvia Dalla Fontana e Barbara Busetti.
La gara, patrocinata dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e dall’Associazione Unesco, dà così appuntamento alla tredicesima edizione, che si svolgerà forse con una novità, anticipata nell’intervista al presidente Stella: “Stiamo considerando di reintrodurre una passeggiata per le famiglie da organizzare in parallelo alla gara, per portare più persone possibili a scoprire gli scorci magnifici del nostro territorio”. Durante le premiazioni e il podio, sono stati ringraziati anche gli sponsor, ovvero AlpenPlus, che ha regalato ai partecipanti una felpa brandizzata, le Cantine La Farra, Eclisse e Cavasin Elettrodomestici.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
(Foto: Vito Bissoni).
#Qdpnews.it