Da qualche giorno sul colle di San Gallo, a Soligo, svetta un grande tricolore.
Da sabato pomeriggio, chiunque sia passato per la principale via dei Colli e non solo, non ha potuto fare a meno di notare il mega tricolore italiano che domina il paesaggio sulla collina solighese.
Questa installazione è stata realizzata dagli Alpini di Soligo in occasione di una ricorrenza davvero speciale: il 70° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini Soligo.
“Il tricolore, lungo e ben visibile, rappresenta un simbolo di unità, orgoglio e appartenenza per tutta la comunità. – spiega il sindaco di Farra di Soligo, Mattia Perencin – È un omaggio ai valori e alla storia del nostro paese, che gli Alpini incarnano con il loro impegno e spirito di servizio”.
“La celebrazione culminerà l’8 settembre con una grande sfilata per le vie di Soligo, un evento che coinvolgerà non solo gli Alpini, ma tutta la cittadinanza, in un momento di festa e condivisione. Sarà un’occasione per ricordare insieme la storia del gruppo, riflettere sul significato della loro presenza nel territorio, e guardare con speranza al futuro” prosegue.
“L’invito è esteso a tutta la Comunità di Farra di Soligo: partecipiamo a questo importante momento di festa, portando entusiasmo, gratitudine e voglia di celebrare un pezzo importante della nostra storia odierna e passata” conclude il primo cittadino.
“Ringrazio tutti gli Alpini e gli amici per il tempo dedicato alla preparazione del settantesimo e che, confidiamo in una massiccia partecipazione da parte dei solighesi nella tre giorni di festa. Questa mattina inoltre abbiamo iniziato anche a mettere le bandiere nelle principali vie del paese” spiega il presidente Maurizio Ceschin, capogruppo degli Alpini di Soligo.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di Mattia Perencin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata