A Col San Martino, la grande festa per il 70esimo Trofeo Piva si avvicina. Cresce l’attesa per la gara ciclistica internazionale su strada per under 23, capace di coniugare al meglio sport e territorio, ciclismo e paesaggio, catalizzando di anno in anno l’attenzione di sempre più squadre volenterose di prendere parte alla corsa che nel settore dilettantistico è stata ribattezzata come il “mondiale di primavera”.
Manca meno di un mese. Il Trofeo Piva scatterà puntuale domenica 1 aprile 2018, giorno di Pasqua, e gli organizzatori dell’Associazione ciclistica Col San Martino, presieduta da Angelo Guizzo, dopo aver registrato un vero e proprio boom di richieste di partecipazione da parte di squadre provenienti da tutta Italia e da gran parte del mondo, hanno stabilito i 35 team protagonisti della nuova edizione.
Beltrami Argon 18, Wpga Cycling Amsterdam, Cyberteam Breganze, Uc Monaco, Nazionale Gran Bretagna, Cycling Team Friuli, Delio Gallina, Team Colpack, Viris Vigevano, Gaiaplast Bibanese, Dimension Data for Qhubeka, Cipollini Iseo Serrature Rime Gs Garda, Guerciotti Kiwi Atlantico, Cycling Team Tirol, Uno-X Hydrogen Development Team, Pedale Scaligero, Trevigiani Phonix – Hemus1896, Zappi’s, Avc Aix en Provence, Hoppla’-Firenze Petroli, Gazprom-Rusvelo U23, Iam Excelsior, Cycling Team Valcavasia, Northwave-Cofiloc, Gs Maltinti Lampadari, Topforex Lapierre, Zalf Euromobil, Mastromarco, Ljubljana Gusto Xaurum, Team Palazzago, Mitchelton Scott, General Store Bottoli, Nazionale Usa, Work Service Coppi Gazzera Videa e Bhs Almeborg Bornholm.
Una sfida lanciata sui 175 chilometri di gara del percorso che quest’anno, nel ricordo del Centenario dalla fine della Grande Guerra, presenterà una novità assoluta. Da Col San Martino spazio al trasferimento al chilometro zero di Moriago della Battaglia dove sarà dato il via ufficiale al monumento ai caduti della Grande Guerra. Quindi passaggio significativo sul Montello tra Nervesa, Santi Angeli e Crocetta del Montello, prima di rientrare a Col San Martino per ripetere per dieci volte il circuito con il Gran premio della montagna di Guia e la discesa verso il Follo per tornare all’arrivo passando per Colbertaldo.
Intanto, l’appuntamento con la presentazione ufficiale della nuova edizione è fissato per il prossimo venerdì 23 marzo 2018 alle ore 12 alla cantina Merotto di Col San Martino.
(Fonte e foto: Ac Col San Martino).
#Qdpnews.it