“Se qualcuno si chiedesse se il segreto della longevità del loro rapporto siano stati la pazienza e il compromesso, direi che si sbaglia. Al contrario la schiettezza ha sempre caratterizzato la loro vita coniugale: poche mediazioni. Forse è un buon metodo anche questo, visto il traguardo raggiunto”.
Ha usato queste parole piene d’amore Ivana Merotto, figlia di Angela Pederiva ed Ettore Merotto, per rivivere la grande gioia dei 70 anni di matrimonio dei suoi genitori.
“Senz’altro crescere insieme (si sono sposati lei a 18 e lui a 23 anni) ha favorito la costruzione di un rapporto solido, mattoncino su mattoncino, che è cresciuto in un contesto protettivo di forte accettazione da parte dei nonni paterni, con i quali hanno convissuto per molti anni – continua la figlia -. In casa, comunque, il matriarcato è sempre stato naturale, indiscusso, ben accetto, condiviso”.
“La loquacità di mia madre, favorita oltre che dalla predisposizione naturale, anche dall’aver studiato al Balbi Valier con il prof. Pietro Dorigo (un’istituzione per quei tempi), ha sempre avuto la meglio in casa. Saper di latino aiutava! Anche questo serviva per chiudere il discorso e lasciar poco spazio alle repliche”.
“Dall’altro lato, mio padre adottava il sempre fruttuoso metodo del lasciar dire e fare poi quel che si vuole. Nessuno infatti lo ha mai ostacolato nel praticare la caccia, sport per lui totalizzante. Certamente non sono mancate le difficoltà e i momenti duri, però la vita con loro è stata sicuramente benevola. Invecchiare insieme in dignità è un grande dono“.
“Li ringrazio in particolar modo per l’estrema libertà di cui ho potuto godere in anni in cui le ragazze come me non potevano uscire di casa molto liberamente e le frequentazioni erano molto contenute – racconta Ivana -. Quest’anno io e mio marito abbiamo festeggiato i 50 anni di matrimonio, mio fratello Cristian e sua moglie il 25esimo”.
“Il traguardo dei 70 anni insieme dei nostri genitori speriamo proprio sia di buon auspicio per noi figli, per i loro nipoti Nicola, Francesca, Gaia e Lorenzo e per i pronipoti Arianna, Massimo e Marco” concludono Ivana e Cristian Merotto.
(Autore: Luca Nardi)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata