Se hai tra i 18 ed i 28 anni il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria che offre la possibilità di dedicare 12 mesi della propria vita al servizio attraverso azioni che diano un aiuto concreto a persone con disagio, alla comunità e al territorio.
Un’opportunità particolarmente arricchente può essere uno dei tanti progetti che la Comunità Papa Giovanni XXIII propone, sia in Italia che all’estero. Un luogo adatto a conoscere da vicino questa realtà è la Casa Famiglia Anawim di Farra di Soligo, che tende la mano a minori svantaggiati e persone disabili, condividendo con loro la semplice quotidianità.
Chi sceglierà questa “strada” originale avrà l’occasione di favorire il benessere dei disabili accolti in casa famiglia attraverso un supporto nell’affiancamento durante le attività di sperimentazione delle autonomie (cura della persona, fare piccoli acquisti, orientarsi in luoghi familiari, utilizzare mezzi pubblici).
Per favorire l’integrazione sociale nel territorio i volontari interessati potranno accompagnare i ragazzi nei centri sportivi, nei gruppi parrocchiali e culturali ed avrà la possibilità di supportarli durante soggiorni estivi ed eventi culturali e sociali (escursioni, visite a musei e manifestazioni sociali).
Infine, per creare una rete locale che possa sostenere una reale inclusione delle persone con disabilità, ci sarà l’occasione di contribuire all’organizzazione di eventi e di incontri aperti alla cittadinanza.
Un’esperienza di volontariato per aiutare bambini e ragazzi accolti in casa famiglia condividendo con loro la quotidianità, supportandoli nello studio, organizzando laboratori, giochi e momenti di svago ed accompagnandoli alle attività che essi frequentano nel territorio.
Per conoscere la realtà della casa famiglia Anawim a Farra di Soligo o avere informazioni su questo bando specifico, è opportuno chiamare lo 0438/83384 o 348/4766855 e parlane o prendere un appuntamento per incontrare questa bella realtà di Farra di Soligo.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it