È venuta a mancare improvvisamente all’età di 89 anni Donna Maria Jusè Serra di Cassano Brandolini D’Adda, la contessa conosciuta e amata da molti.
Nata a Berlino nell’ottobre del 1934 in una storica e rinomata famiglia, Donna ha vissuto una vita piena viaggiando per il mondo immersa nei libri, nello sport senza disdegnare le immancabili feste degli anni ’60 e ’70.
La mamma Marquita Brandolini D’Adda era dama di corte della regina Maria José di Savoia – sovrana che ha tenuto poi a battesimo Donna – mentre papà Giovanni Battista di Serra di Cassano, proveniente da una famiglia nobiliare di Napoli – dove è presente uno storico palazzo che prende il loro cognome – era ambasciatore. È proprio grazie al lavoro del padre che Donna ha avuto la possibilità di viaggiare visitando l’Africa e l’Europa.
Amante dei libri, la contessa ha studiato a Londra e alla Sorbonne di Parigi ottenendo il diploma di hostess di nave. Una volta riposti i testi nella libreria, Donna indossava guanti e stivali dirigendosi a passo sicuro verso l’ippodromo più vicino. Una volta trasferita a Roma ha ottenuto diverse vittorie nei concorsi ippici: il cavallo era il suo animale guida. Nel 1960 sposa Gianfranco Canova e a Bolzano nacque Elisabetta, la loro figlia.
Dopo aver vissuto a pieno la vita mondana degli anni d’oro tra personalità e attori di spicco, si trasferisce a Follina nella casa di campagna dei genitori. Donna è passata a miglior vita circondata dall’amore dei suoi familiari.
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it