Addio al maestro Mario Fornasier, deceduto all’età di 87 anni: il suo talento musicale venne riconosciuto dalla soprano Toti Dal Monte

Mario Fornasier
Mario Fornasier

Continuerà a suonare le proprie note in cielo il maestro Mario Fornasier, figura molto nota a Follina e non solo, deceduto all’età di 87 anni.

Il maestro, oltre che un apprezzato musicista di fisarmonica, era stato anche insegnante di musica nel territorio.

Una passione, quella per le note, nata in lui fin da giovanissimo, grazie a papà Antonio e allo zio paterno Angelo.

Una sensibilità musicale che non passò inosservata, tanto che persino Toti Dal Monte, celebre soprano e amica di famiglia, cercò di incoraggiarlo in questa sua grande passione.

Un interesse per la musica che poté coltivare con maggior regolarità e continuità dai 13 anni in poi, età in cui iniziò a seguire un percorso di studi musicali.

Negli anni riuscì ad affinare la sua tecnica, a tal punto da iniziare a collaborare e a lavorare con altri strumentisti e cantanti. Diversi gli stili delle sue note, dal popolare, allo swing, fino al classico.

Un’abilità musicale che cercò di trasmettere anche agli allievi delle scuole di musica in cui insegnò per oltre vent’anni, tra San Fior, Orsago, Godega di Sant’Urbano, Moriago della Battaglia e Cison di Valmarino.

Una figura, la sua, a cui l’associazione lirica “Pier Adolfo Tirindelli” di Conegliano dedicò in suo onore un recital per sola fisarmonica, nell’autunno 2015: un’iniziativa “che lo ha visto protagonista sensibile e di carattere”, come ha ricordato la famiglia.

Famiglia che gli ha dedicato una particolare frase di Sant’Agostino, leggibile sull’epigrafe: “Non piangete la mia assenza, vi amerò dal cielo come vi ho amato sulla terra”, sono le parole a lui dedicate.

Il maestro Mario Fornasier lascia la moglie Gemma, le figlie Franca con Carlo, Lara con Mirko, i nipoti Riccardo e Serena, i fratelli, i parenti e tutti gli amici.

Il funerale sarà celebrato sabato 17 giugno alle 10, nella Basilica dell’Abbazia di Follina, dove sarà recitato il Santo Rosario domani, venerdì 16 giugno, alle 19.10.

A seguito della funzione funebre, si proseguirà poi con il rito della cremazione. La famiglia non chiede fiori, ma eventuali offerte saranno devolute alla Rsa Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave.

(Foto: Onoranze Funebri Pederiva).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati