Una cerimonia emozionante con tanto di inno di Mameli ha salutato venerdì scorso 9 marzo l’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Cison di Valmarino e Follina.
Nella sala consiliare del municipio di Follina, oltre ai ragazzi, erano presenti i sindaci Cristina Pin e Mario Collet, i loro assessori di comparto Loris Perenzin e Paola Carniello, il dirigente scolastico Maria Grazia Morgan, l’operatrice di comunità Lara Aggio e una nutrita rappresentanza di genitori.
Spronati e incoraggiati dai sindaci Pin e Collet in questa esperienza formante per la loro maturazione a “cittadini del domani”, sostenuti dal dirigente scolastico Maria Grazia Morgan, i ragazzi del consiglio hanno dimostrato fin da subito di avere le idee chiare. Tanto il neo sindaco Antonino Guaietta, quanto i suoi assessori hanno letto un programma di idee concrete da lasciare a bocca aperta.
Si comincerà subito collaborando con il modo del volontariato ad “Assaporando Cison”. Tra le altre iniziative in programma, visite alla casa di riposo di Follina, nell’intento di fare amicizia con gli anziani e farsi raccontare la loro vita. Lo sport, l’ecologia e la costituzione saranno gli altri cavalli di battaglia di questa squadra di motivatissimi ragazzi.
Ecco la composizione dell’intero consiglio: Antonino Guaietta (sindaco, nella foto in alto con i “colleghi” più grandi), Emma D’Agostin (vice sindaco e assessore all’associazionismo), Arianna Possamai (assessore all’ambiente e turismo), Michele Floriani (assessore allo sport e tempo libero) Ludovica Pizzin (assessore alla cultura e all’istruzione).
Completano il consiglio comunale dei ragazzi Gualtiero Saverio Flora, Alice Zanin, Federico Andreolla, Nicolò Tocanne, Giulia Miron, Aurora Marson, Valentina Zulian, Federico Morona, Nicola Colognese, Andrea Da Soller, Elisa Andreolla e Bahaa Hdya.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it