Follina, 100 alla maturità per le gemelle Benedetta e Francesca, diplomate al “Verdi” di Valdobbiadene e al “Casagrande” di Pieve

Gemelle del destino… è proprio il caso di dirlo perché Benedetta e Francesca Tormena, rispettivamente ex studentesse al liceo linguistico dell’Isiss “Giuseppe Verdi” di Valdobbiadene e al liceo delle scienze umane dell’Isiss “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo sono uscite entrambe con il 100 alla maturità.

Nonostante frequentassero due scuole diverse, la dedizione e la passione per lo studio hanno portato le due ragazze residenti a La Bella, frazione del Comune di Follina, a raggiungere dei risultati eccellenti.

Il padre di Benedetta e Francesca era sicuro che avrebbero ottenuto entrambe il massimo dei voti, mentre le figlie erano un po’ titubanti e, confermando la classica situazione nella quale si trovano spesso molte sorelle, un po’ di rivalità non è mancata.

In realtà le due gemelle si sono aiutate molto nella preparazione dell’esame di maturità, studiando insieme le materie in comune e confrontandosi in più di un’occasione sulle strategie da adottare per affrontare al meglio la prova finale.

“All’esame ho discusso due elaborati – ha spiegato Benedetta -. Nel primo avevo approfondito la responsabilità dello scienziato durante la Seconda guerra mondiale e nell’emergenza sanitaria da Covid-19, mentre nel secondo ho affrontato il tema della crisi nella vita di una persona nei primi 15 anni del Novecento. Nonostante abbia frequentato il liceo linguistico, oltre alle lingue e all’intercultura, una delle mie grandi passioni è la scienza e mi piacerebbe iscrivermi al corso di laurea in Farmacia o in Medicina”.

Le gemelle condividono la passione per la musica ed entrambe suonano nella Banda di Follina: Benedetta il flauto traverso e Francesca il sassofono.

“Io ho portato all’esame una tesina sulla storia della televisione – ha aggiunto Francesca -. Mi sono occupata dei consumi culturali dei giovani dagli anni 50-60 del Novecento fino ai giorni nostri. Ho anche fatto una ricerca personale, grazie ad un sondaggio su Instagram, intervistando un campione di circa 160 persone della fascia d’età 15-34 anni, scoprendo che molti ragazzi non guardano la tv mentre una buona fetta di intervistati segue solo i reality show e i talent”.

Francesca, molto attratta dalla cultura in generale, vorrebbe iscriversi al corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali all’Università Ca’ Foscari di Venezia ma è un po’ scoraggiata perché in Italia si investe poco in questo settore.

“Per questo risultato ringraziamo la nostra famiglia, gli amici e anche i professori – commentano le gemelle di Follina -, con i quali in alcune occasioni ci siamo anche scontrate. Alla fine dobbiamo dire che essere gemelle è un vantaggio, soprattutto in occasioni come quella della preparazione degli esami ma anche nella vita in generale”.

Ora Benedetta e Francesca si stanno godendo una meritata vacanza a Napoli con la speranza di trascorrere un’indimenticabile estate post esame di maturità.

(Foto: per concessione delle gemelle Tormena).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati