Follina, accordo tra alcune farmacie e Comuni del territorio: disponibili i test rapidi fino alla fine del mese

Sarà disponibile fino alla fine del mese di gennaio un servizio di tamponi rapidi nelle farmacie Battistella di Pieve di Soligo, nella farmacia di Refrontolo, alla Callegari di Col San Martino (frazione di Farra di Soligo) e alla Cesca di Follina.

Di fronte alla delibera di giunta regionale che consente l’effettuazione dei test rapidi nelle farmacie, quattro farmacie situate in altrettanti Comuni locali si sono recate dalle rispettive amministrazioni, per proporre una collaborazione tra enti e le farmacie stesse: si tratta della prima collaborazione di questo tipo registratasi nel territorio.

Il risultato è la disponibilità dei test rapidi nelle quattro farmacie citate, a rotazione, dal lunedì al venerdì, in modalità drive-in e previo appuntamento telefonico, tutto per il costo di 26 euro.

Un servizio rivolto a quanti non presentano una sintomatologia influenzale importante, a coloro che non si trovano in regime di quarantena fiduciaria e che non sono stati a contatto con persone poi rivelatesi positive al virus.

Coloro che risulteranno positivi al test rapido dovranno poi sottoporsi al tampone molecolare, mentre i risultati dei test saranno disponibili in poco tempo.

I risultati, inoltre, verranno caricati all’interno di un sistema di dati regionale.

Ad attendere le persone che necessitano del tampone rapido, ci sarà un’infermiera specializzata posizionata all’esterno della farmacia, che si muoverà tra le quattro che si sono rese disponibili per il progetto.

Credo sia un valido supporto al mondo ospedaliero e infermieristico, – ha dichiarato Mario Collet, sindaco di Follina – oltre a essere uno strumento utile a coloro che hanno necessità di togliersi un dubbio”.

Queste sono iniziative che fanno ben intendere quello che è il concetto di unità del territorio“, è il commento di Mattia Perencin, sindaco di Farra di Soligo.

“La farmacia è diventata un vero e proprio punto di riferimento per le persone. – sono le parole di Mauro Canal, sindaco di Refrontolo – Da parte mia voglio rivolgere un ringraziamento al Gruppo alpini di Refrontolo, che ha messo a disposizione il gazebo per il servizio nella nostra farmacia: credo che l’iniziativa avrà successo“.

Per prenotare il servizio, basterà contattare le farmacie aderenti al progetto, ovvero la Battistella di Pieve di Soligo (0438/82371), la farmacia di Refrontolo (0438/894255), la Callegari di Col San Martino (0438/989666) e la Cesca di Follina (0438/970227).

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati