Dopo l’annullamento del tradizionale “Proceso aea vecia” e della plurisecolare sagra di Pentecoste, la Pro loco di Follina ha dovuto dare lo stop anche all’attesissima Ecoregata, per la quale bisognerà attendere il 2021.
Un appuntamento di inizio giugno atteso soprattutto dai bimbi e dai ragazzi, chiamati a costruire delle piccole e fantasiose barchette a vela, da far poi galleggiare sul torrente Follina.
Un corteo colorato andava a caratterizzare le acque del torrente e l’evento era un appuntamento dove i più piccoli potevano fare a gara di creatività, stimolando la propria fantasia nell’ideare i più disparati modelli di imbarcazione per l’occasione.
A confermare l’annullamento dell’evento è lo stesso Alessandro Marostica, presidente della Pro loco di Follina, quest’ultima chiamata a rivedere il proprio calendario di eventi a causa della pandemia da Covid-19 ancora in corso.
L’iniziativa solitamente era proposta nell’ambito della plurisecolare sagra di Pentecoste e l’annuncio è stato diramato anche sui social.
Purtroppo il Coronavirus sta colpendo tutto il tessuto sociale del territorio, oltre a quello economico: in certi casi è stato possibile riconvertire qualche appuntamento in un’iniziativa virtuale, anche se ciò è andato a togliere tutto quel sapore della convivialità tipica delle manifestazioni locali.
Nella maggior parte dei casi, invece, tutto è stato rimandato al prossimo anno, nella speranza che si possa tornare a vivere i numerosi appuntamenti del territorio che il calendario degli eventi prevedeva, specie nel periodo primaverile ed estivo.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Pro Loco Follina).
#Qdpnews.it