Follina, arriva la cintura bianco/gialla per la giovanissima karateka mianese Luna Pinzan: l’orgoglio dell’Asd Koriyama

Giovedì, alla scuola Koriyama Asd di Follina, l’allieva mianese Luna Pinzan, classe 2008, è stata promossa cintura bianco/gialla.

“Anche con le tante restrizioni della pandemia continuiamo ad andare avanti – commentano i responsabili della struttura – nonostante le difficoltà, Luna ha iniziato il suo percorso allenandosi con solo cinture nere. Questo è il primo passo che ha affrontato con la speranza di una futura cintura nera”.

Koriyama Asd è una scuola di Karate shotokan tradizionale, nata ad Eraclea nel 1990 dal maestro Andrea Abbate, cintura nera quinto Dan, arbitro nazionale e internazionale che successivamente ha aperto corsi anche a Musestre, allenando molti allievi tra cui Erica Zuin che, ad oggi, vanta la cintura nera quarto Dan. “Nell’ottobre 2020 abbiamo avviato il progetto dell’apertura della palestra di Follina – ricorda Zuin – per quasi un anno ci siamo allenati al campo mura”.

Insegniamo una disciplina con regole ben precise, in primis il rispetto – afferma Zuin, che come Abbate si dice “fiera” di Luna -, e valida per la coordinazione motoria, lo sviluppo della concentrazione, il controllo del corpo e della mente, soprattutto nella difesa personale. È una disciplina sia individuale sia di squadra. Molte delle nostre iscritte sono ragazze”.

L’istruttrice ricorda che “nella nostra scuola ci sono anche allievi con disabilità che, per quanto possibile, vengono aiutati dai maestri, e soprattutto da tutti i praticanti, a superare le difficoltà che riscontrano”.

(Foto: Asd Koriyama).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati