Follina, avanti tutta per il nuovo ecocentro intercomunale di via Fossa. Collet: “Per noi c’è il nulla osta”. Ora la palla passa a Savno

Un nuovo ecocentro a servizio di Follina e della Vallata. Il progetto, varato dall’amministrazione Collet in sinergia con Savno, va a avanti.

Dopo che il comune ha individuato i 6mila metri quadrati di terreno necessari a realizzare l’area di conferimento per i rifiuti, l’iter ha recentemente superato anche tutti gli aspetti legati agli approfondimenti geologici dell’area.

“È stata esclusa – spiega il sindaco Mario Collet – che la faglia passi nei pressi del sito in cui sorgerà l’ecocentro. Siamo rimasti a lungo fermi perché non sapevamo se l’ecocentro potesse rientrare nella fascia di rispetto dei 30 metri imposti dalla presenza della faglia nelle sue vicinanze. La relazione geologica lo ha escluso. E così si può andare avanti”.

Nel luglio 2020 la giunta follinese ha approvato la realizzazione del nuovo ecocentro intercomunale in via Fossa, nella zona industriale di Follina, a fianco del magazzino comunale usufruendo di circa 6mila metri quadrati di un’area che il comune, nel 2016, aveva acquistato.

Si tratta dell’area dell’ex mobilificio Prealpi che il comune si era aggiudicato all’asta per 450mila euro. Qui prenderà vita il nuovo ecocentro a servizio dei comuni di Follina, Cison di Valmarino e Miane.

I lavori di costruzione saranno a carico di Savno che al momento ha stimato un investimento di circa 700mila euro. “A Savno – conclude il sindaco Collet – ora venderemo il terreno su cui andrà a realizzare l’ecocentro”.

(Foto: Web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts