Sono terminati i lavori di disgaggio dei massi e di messa in sicurezza del versante che sovrasta la strada del Praderadego da cui, nei mesi passati, più volte si sono staccati dei massi.
Questo primo intervento, per circa 50 mila euro, è stato finanziato dal Comune di Follina in attesa di un più complesso e risolutivo intervento.
“Sto aspettando la relazione del geologo, per poi emettere l’ordinanza di apertura della strada. Credo che ciò possa avvenire la prossima settimana” annuncia il sindaco Mario Collet.
Sono stati installati circa 30 metri di rete paramassi, alta cinque. Nei prossimi giorni una ditta specializzata sistemerà la pavimentazione della strada nei punti in cui i massi caduti hanno lasciato il segno.
“La promessa di riapertura è stata mantenuta – dice soddisfatto Collet – E gli alpini potranno fare la loro festa sul Praderadego la prima domenica di agosto”.
Ora si attendono buone notizie dalla Regione Veneto per il finanziamento degli ulteriori lavori. In queste ore è scaduta la gara d’appalto per la progettazione dell’intervento finanziata da Roma.
“Per mettere in sicurezza tutto il versante sono necessari 610 mila euro – ricorda il sindaco – Dopo l’affidamento dell’incarico di progettazione, speriamo possa presto arrivare dalla Regione la conferma del finanziamento dei lavori. Le prospettive sono buone”.
(Foto: per concessione di Mario Collet).
#Qdpnews.it