Si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 20.45 al Teatro J. Antiga di Miane (in foto) il “Concerto per Roberta”, evento organizzato e presentato dall’Associazione Culturale Didattica Musicale e di Promozione Sociale “Gaspare Paoletti” di Follina. Il concerto sarà anche l’evento inaugurale della Rassegna Culturale “Follina d’Autunno”.
Concerto per Roberta nasce nel 2022 a seguito della volontà espressa da Pietro Padoin, socio dell’APS G. Paoletti, di voler mettere a disposizione dell’associazione un pianoforte in memoria della moglie Roberta, mancata nel febbraio 2020, e anch’ella socia dell’associazione sin dalla sua costituzione.
Roberta, grande amante dell’arte, della storia, della letteratura e della musica, in particolare dell’opera lirica e della musica classica è sempre stata al fianco dell’Associazione Paoletti sostenendola con la riservatezza e la discrezione che l’hanno sempre contraddistinta.
Per la seconda edizione del Concerto per Roberta è stato scelto di omaggiare la Donna, la forza, il coraggio, la determinazione, ma anche la dolcezza che fanno di qualsiasi donna un essere speciale; sarà una serata ricca di grandi emozioni, grazie all’esibizione sul palco de “La Banda in Rosa”, formazione bandistica interamente composta da musiciste donne, diretta da due direttrici: M° Monica Giust e dal M° Mara Guglielmin, anche il repertorio scelto sarà un omaggio alla figura femminile. Condurrà la serata Loredana Mariga.
“E’ un grande piacere per la nostra associazione onorare il ricordo di Roberta con questo concerto, una serata fortemente voluta dalla nostra realtà e inserita come evento d’apertura della rassegna Follina d’Autunno. Siamo lieti che La Banda in Rosa, con le sue direttrici Giust e Guglielmin, abbia accettato il nostro invito, non solo per la loro indubbia bravura e per la loro peculiarità di essere un organico bandistico interamente composto da musiciste donne, ma anche perché la nostra associazione ha condiviso un’importante parte del cammino didattico con il Maestro Giust che per oltre dieci anni è stata docente di clarinetto e sassofono nella nostra scuola di musica” dichiara Luigi Centemeni, presidente APS Gaspare Paoletti.
“La musica, l’arte, la cultura tanto amate da Roberta, sono purtroppo molto spesso fanalini di coda nella quotidianità di molti, ma è un piacere e un sollievo per la mia famiglia sapere che, vi sono realtà, come l’Associazione Paoletti, che hanno fatto della promozione culturale e musicale la loro mission riuscendo a legarla ad aspetti come l’inclusione, o a temi sociali importanti come quello proposto per questa edizione del Concerto per Roberta. Siamo inoltre molto felici che, come avrebbe tanto voluto Roberta, il pianoforte, consegnato nel luglio 2022 venga utilizzato regolarmente per le lezioni settimanali dei giovani che frequentano la scuola di musica dell’associazione” afferma Pietro Padoin.
Concerto per Roberta è un evento patrocinato da: Regione Veneto – Provincia di Treviso – Comune di Follina – Comune di Miane – Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – ANBIMA Veneto (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome).
Il Concerto per Roberta è a ingresso libero ed è fortemente consigliata la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la segreteria dell’associazione con un messaggio WhatsApp al numero 348-4838837 oppure inviando una e-mail all’indirizzo apsgasparepaoletti@gmail.com.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata