Conto alla rovescia per la riapertura di via Corin, la strada che da Valmareno sale fino al valico di Praderadego per poi scollinare in territorio bellunese.
Domenica, stando al crono-programma reso noto in queste ore dal sindaco Mario Collet, la strada tornerà ad essere transitabile, a piedi, in auto o sulla due ruote. Una riapertura attesa da mesi, visto che la strada è chiusa dallo scorso autunno.
“Domattina, mercoledì, una ditta incaricata dal Comune sarà impegnata nell’asporto dei massi rimasti a bordo strada e nella sistemazione della carreggiata, là dove i massi caduti hanno danneggiato l’asfalto – spiega il sindaco Collet – Giovedì è attesa in municipio la relazione del geologo e venerdì firmerò l’ordinanza di riapertura della strada. Questo è quando abbiamo stabilito ieri, lunedì, e sempre che non sorgano degli imprevisti”.
“Quindi – prosegue – da domenica la strada sarà nuovamente percorribile, tenendo così fede all’impegno di rendere raggiungibile il Praderadego da Valmareno in occasione della tradizionale festa alpina della prima domenica di agosto”.
Il Comune ha investito 100mila euro da inizio anno per gli interventi necessari a rendere nuovamente transitabile la strada, prima 47.500 euro in un tratto, poi 50mila euro in un altro, a cui si sono aggiunti 2.500 euro per il ripristino del manto stradale.
Dalla Regione attende invece i 610mila euro necessari per eseguire un intervento definitivo di messa in sicurezza dei versanti rocciosi che delimitano la strada.
(Foto: Mario Collet).
#Qdpnews.it