Sono state diverse le segnalazioni di cittadini per un odore nauseabondo avvertito, nelle sere passate, a Follina, precisamente lungo la circonvallazione in località Giazzera.
Le lamentele sono arrivate anche all’orecchio del sindaco Mario Collet che lunedì mattina ha fatto un sopralluogo nell’area per appurare l’origine di quel cattivo odore che, ora, pare rientrato.
“Stavano spargendo dei liquami di provenienza animale su dei terreni quando ci sono stati dei problemi con i mezzi impegnati nell’aratura e nella semina – spiega il sindaco Collet -. E così ci è voluto più tempo. Stamane, mercoledì, sono stato nuovamente sul posto e tutti i terreni erano stati arati e in buona parte anche seminati”.
Nei giorni scorsi alcuni residenti avevano segnalato il cattivo odore. “Siamo in molti a pensare che, stiano sversando qualcosa nei terreni vicini – ha testimoniato un cittadino -. Noi abitiamo in prossimità della circonvallazione e gli odori sembrano venire dalla località Giazzera”.
“Molte persone in paese – la testimonianza di un altro follinese – lamentano che intorno alle 21 il paese è invaso da un terribile odore, letame o qualcosa di simile, sversato nei campi lungo la circonvallazione. E con l’arrivo del caldo tutti sono costretti a tenere le finestre chiuse”.
“Nessuno stava facendo cose per vandalismo – aggiunge il sindaco -. È stata necessaria un po’ di pazienza a causa dagli inconvenienti con i mezzi. Anche in passato nel nostro territorio si sentiva questo odore quando veniva sparso letame. E nessuno si lamentava. Il punto è che ora non siamo più disponibili a sopportare molte cose”.
(Foto: per gentile concessione di Mario Collet).
#Qdpnews.it